Informazioni su Bompietro (Palermo)
Comune di origine feudale, nel 1400 apparteneva alla famiglia spagnola dei Ferrandina. I Ferrandina cedevano le terre ai contadini perché le bonificassero e per loro fecero costruire una piccola chiesa cui donarono in dote feudo di “Donna Morosa”. I contadini, a quei tempi, abitavano in grotte scavate nel terreno arenario alcune delle quali sono ancora visibili in Contrada Salerna. Solo durante il secolo successivo sorsero i primi nuclei abitativi. Nacquero così le frazioni di cui si compone il Comune. Ogni frazione portava, in genere, il nome della prima famiglia che vi pose sede stabile. Bompietro è il nome del quartiere centrale sorto attorno alla chiesa e che a lungo fu chiamato Borgata Chiesa. Bompietro fu borgata del Comune di Petralia Soprana fino al 1820. I primi atti amministrativi archiviati risalgono al 1875, ma l’ufficio di Stato Civile funzionava già dal 1 Gennaio 1820.
Una ideale visita a Bompietro può anche iniziare dal centro storico del paese, visitando il palazzo Ganci, la chiesa Madre, la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, e quelle del Calvario e della Sacra Famiglia. La campagna per gli abitanti del luogo costituisce la fonte primaria di reddito. La cerealicoltura viene alternata alle foraggere, mentre più a valle sono particolarmente diffuse le coltivazioni di piante come l'ulivo, il mandorlo e la vite.
Festa della patrona Madonna delle Grazie quarta domenica di agosto.
»
Da visitare a Bompietro
»
Alberghi a Bompietro
»
B&b a Bompietro
»
Campeggi a Bompietro
»
Agriturismo a Bompietro
»
Sagre, feste e altri eventi a Bompietro
Festa d'Autunno a Bompietro - Sapori, profumi e colori del passato. La manifestazione evoca suggestive immagini e sensazioni conservate nella memoria, tipiche delle culture siciliane. | data non confermata Bompietro (PA) |