Informazioni su Borgetto (Palermo)
Borgetto deriva dall'etimo arabo "burg" o da quello greco 'burgos", cioè "torre-castello". Ciò è avvalorato anche dallo stemma municipale, rappresentato da un leone e da una torre. La prima notizia certa del paese viene da un documento del 1294, che ci fa conoscere il nome del suo primo signore feudale: Simone d'Escolo. Sul Monte Granara a mt 718, si trova il Santuario di Romitello, dove si possono ammirare vedute di Segesta ed il golfo di Castellammare. Fondato per onorare la memoria di fra' Giuliano Majali, un eremita che visse a lungo in quel luogo e che fu anche ambasciatore e diplomatico per conto di Papi e di Re. Opera sua è il quadro della Vergine affranta dal dolore, col figlio morto sulle ginocchio. Il Santuario è oggi meta di pellegrinaggio da ogni parte dell'isola.
Da visitare: la Chiesa Madre del XVIII secolo, col suo campanile in stile barocco, che risale al 1762, il bassorilievo in marmo bianco, raffigurante Santa Maria Maddalena, attribuito al Gagini, e un'acquasantiera in bronzo, divisa in quattro pannelli, collocata sopra un'acquasantiera in marmo grigio, opera del Pirrone. Altre chiese: Sant'Antonio da Padova, della Madonna di Loreto, di S. Nicolò di Bari, della Provvidenza e al SS. Salvatore dei Padri Passionisti.
»
Da visitare a Borgetto
»
Alberghi a Borgetto
»
B&b a Borgetto
»
Campeggi a Borgetto
»
Agriturismo a Borgetto
»
Sagre, feste e altri eventi a Borgetto
Festa di San Giuseppe a Borgetto - La “promisione” è il motivo fondamentale che spinge alcune famiglie del comune di Borgetto a continuare la tradizione popolarissima, delle “Cene di San Giuseppe". | 18 / 19 marzo Borgetto (PA) |