Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Informazioni su Lampedusa e Linosa (Agrigento)

L'isola dista 61 km dalla costa tunisina e 116 km da quella italiana; estendendosi su circa 20 km quadrati ha un perimetro di 18 miglia, una lunghezza di 15 km, una larghezza di 3,5 km, e raggiunge un'altezza massima di 133 metri, con il monte Albero Sole. Con le isole minori, Linosa e Lampione, costituisce l'arcipelago delle Pelagie, le antiche Pelaghie, o "isole d'alto mare", schegge di terra africana espulse dal Mediterraneo.

Lampedusa

La piu' estesa delle Isole Pelagie, Monte Albero Sole situato sul versante nord occidentale è il punto più alto dell'isola con i suoi 193 metri Rimboschita con pino mediterraneo sulle alture occidentali. Ha coste rocciose che si aprono con numerose Cale che spesso terminano con belle spiaggie sabbiose. E' meta turistica balneare. La stagione calda si prolunga da Maggio ad Ottobre.
CALA GUITGIA
Si apre tra Punta Guitgia e Punta Favaloro. Ha rive rocciose basse e scure terminante con una vasta spiaggia di sabbia bianca, con fondali limpidi e sabbiosi profondi fino a 5 metri nella parte centrale.
CALA SALlNA
Si apre tra Punta Favaloro e Punta della Sanità. Ha rive rocciose che terminano con una breve spiaggia sabbiosa. E' quasi completamente banchinata e vi sono allocati n.6 pontili galleggianti completamente occupati da piccole unità da diporto e da pesca locali.
CALA PALMA
Si apre fra Punta Maccaferri e Punta della Sanita.Ha basse rive rocciose completamente banchinate che terminano in una vasta spiaggia sabbiosa costellata da numerose palme.
ISOLA DEI CONIGLI
L’ingresso alla spiaggia si raggiunge, percorrendo la strada di Capo Ponente, è a circa 2 Km da Cala Galera, (anticamente si chiamava Rabbit Beach) si parcheggia l’auto o la moto sulla strada in asfalto e si inizia una discesa di 500/900 metri per giungere alla prima piattaforma da dove è possibile scorgere la spiaggia più bella del mediterraneo, da qui si dovrà scendere ancora per altri 300/400 mt prima di giungere a riva. Siamo in pieno parco nazionale gestito da Legambiente questa è una zona protetta dove deposita le uova una specie di testuggine marina denominata “Caretta caretta”.
Festa della patrona Maria SS. di Porto Salvo  22 Settembre

Linosa
Altra isola dell'arcipelago delle Pelagie, completamente diversa da Lampedusa, costituisce una tappa obbligata per il turista. Variegata nel paesaggio e nei colori delle case, costituisce l'attrattiva per quanti amano il mare, i fondali, la natura, il silenzio. Ha una forma pressoché circolare, con una superficie di 5,4kmq, con uno sviluppo costiero di 11km. Essa è di natura vulcanica e le sue origini sono relativamente recenti, è diversa, quindi, dalle altre due isole dell'arcipelago che si presentano come dei blocchi calcarei, legati alla piattaforma africana. Vi sono solo due baie in cui la montagna per brevi tratti cade a strapiombo e quindi visitabili solo dal mare, una piccola spiaggia alla Cala Pozzolana di Ponente, anch'essa di origine lavica e pertanto nera.
Il 25 Febbraio si festeggia San Gerlando, patrono dell'isola.

Lampione
E' un isolotto disabitato lungo circa 700 metri e largo circa 180 metri, elevato circa 40 metri, piatto, con coste a picco. Una banchinetta sulla quale si puo' sbarcare con piccole unita' e con mare calmo si trova nei pressi dell'estremita' SE dalla quale e' possibile seguire un sentiero che conduce fino alla sommita'. I fondali circostanti l'isolotto sono profondi dai 20 ai 40 metri ad eccezione di un tratto del lato E dove nei pressi della riva si trovano alcuni scogli sommersi o semi affioranti.

ISOLE PELAGIE Area Marina Protetta Lampedusa, Linosa e Lampione
www.isole-pelagie.it


» Da visitare a Lampedusa e Linosa

» Alberghi a Lampedusa e Linosa
» B&b a Lampedusa e Linosa
» Campeggi a Lampedusa e Linosa
» Agriturismo a Lampedusa e Linosa

» Sagre, feste e altri eventi a Lampedusa e Linosa
LinosArt a Linosa - Il Festival di teatro e arti performative della più piccola delle isole Pelagie.02 / 09 settembre
Lampedusa e Linosa (AG)
Lampedusa in Festival - Cinema, Musica e Cultura. Festival delle migrazioni e del recupero della storia orale con concorso per filmakers.data non confermata
Lampedusa e Linosa (AG)


Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ottobrando a Floresta
- Ottobrata a Zafferana
- Ficodindia Fest a Santa Margherita di Belìce
- Il Tartufo tra i sapori d'autunno a Capizzi
- Sagra della Castagna a Mezzojuso
- Funghi Fest a Castelbuono
- Pasta reale ricetta
Siciliainfesta.com
è un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami