Informazioni su Nizza di Sicilia (Messina)
Nizza di Sicilia sorge lungo riviera jonica messinese a 12 metri s.l.m., il territorio comunale si sviluppa tra i monti Peloritani. Il paese mantiene il nome di San Ferdinando fino al 1863, quando gli viene mutato in Nizza di Sicilia. La parte di territorio vicino all'abitato è prevalentemente coltivata a limoneti che l'hanno reso famosa per via del limone "speciale" Interdonato,ottenuto dall'innesto di due semigemme di cedro e di limone su piante di arancio amaro e conosciuto e apprezzato in passato anche all'estero. La parte collinare invece, all'interno della quale esiste un'antica cava di pietra, dominata da una torre di guardia circolare costruita con muri a secco, comprende il Parco sub-urbano "La Rocca di Buticari". Numerosissimi alberi e piante arbustive popolano l’area del Parco. Nella riserva è presente gran parte della fauna siciliana,tra i mammiferi si possono rivenire la volpe, il coniglio selvatico, l’istrice, il riccio, il porcospino, il topo ragno e la donnola e numerosi uccelli, rapaci notturni e diurni.
Il Castello D'Alcontres
Costruito nei primi anni del XVI secolo, il Castello appartenne ai Signori di Fiumedinisi prima di diventare proprietà dei La Rocca, principi D'Alcontres
Nel territorio di Nizza esistono alcune miniere: la miniera Volpone, di taglio sassone, nella quale recentemente è stato possibile reperire oro in buona percentuale in mezzo agli strati di quarzo, le miniere di Buticari e di Pancaldo. Oggi Nizza si offre al visitatore come un tranquillo e ridente luogo di villeggiatura. L'economia del paese è basata principalmente sulla agricoltura e sulla pesca. La spiaggia e le tipiche barche dei pescatori formano un quadro di rara bellezza.
Festa del patrono San Giuseppe 19 marzo
»
Da visitare a Nizza di Sicilia
»
Alberghi a Nizza di Sicilia
»
B&b a Nizza di Sicilia
»
Campeggi a Nizza di Sicilia
»
Agriturismo a Nizza di Sicilia
»
Sagre, feste e altri eventi a Nizza di Sicilia