Feste e sagre in Sicilia
Questo sito contribuisce all'audience di QdS.it

Bamparizzu i San Nicola a Villafranca Tirrena

05 / 06 dicembre - Villafranca Tirrena (ME)

Bamparizzu i San Nicola a Villafranca Tirrena a Villafranca Tirrena
Il 5 dicembre si ripete la tradizione del “Bamparizzu i San Nicola”, cerimonia che precede la solenne processione di S.Nicola, patrono del paese di Villafranca Tirrena (Messina).La domenica antecedente la festa si svolge la “sfilata del carromatto” per le vie del paese. Spinto da figuranti nelle vesti di pescatori e popolane, l’antico carro raccoglierà legna da bruciare in onore del Santo Patrono San Nicola. Durante il percorso della sfilata la rievocazione si animerà con canti, poesie e messinscene.
 
Il pomeriggio del giorno 5 Sfilata di corte principesca e pescatori che raccoglie tutto il paese nella piazza della Chiesa Madre per celebrare la vigilia della festa del Santo Patrono San Nicola. "Santu Nicola, vi dugnu a zappa vecchia, mi dati a nova” dicevano in altri tempi i bambini di Villafranca, che dopo aver raccolto i denti caduti li gettavano tutti insieme chiedendo al santo patrono la protezione per i denti nuovi. Una tradizione perduta questa, ma non “U’ Bamparizzu”, grazie al lavoro svolto dall’associazione “Vivere Villafranca”.
 
La manifestazione ha inizio nel primo pomeriggio, quando le giovani popolane e i pescatori faranno scivolare sulle tipiche falanghe in legno una barca per le vie del paese, dal lungomare fino a piazza Dante. Frattanto, la Corte Principesca si muoverà dal Palazzo Baronale per raggiungere, insieme ad alabardieri, archibugieri e cavalieri, i pescatori. Davanti al palazzo Municipale la Corte si incontra con i pescatori e verranno consegnate loro le chiavi del Castello di Bauso, consegna che sarà arricchita da giochi pirotecnici, canti popolari ed intermezzi teatrali incentrati sulla storia di Villafranca. Quindi, si prosegue fino a piazza Castello, dove alle ore 20 viene acceso il falò. Ad allietare il pubblico saranno sbandieratori, acrobati, giocolieri, mangiafuoco e artisti di strada. Il giorno dopo, 6 dicembre, durante la festa di San Nicola, si tiene la Santa Messa, cui prenderanno parte le autorità, e la processione per le vie del paese.
 
Per maggiori informazioni
 prolocovillafrancatirrena.com 
www.comune.villafrancatirrena.me.it
https://www.facebook.com/ProLocoVillafrancaTirrena/

Ultima modifica: 2018-01-11 00:52


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter