Feste e sagre in Sicilia

Festa della Madonna degli Ammalati a Misterbianco

Seconda domenica di settembre - Misterbianco (CT)

Festa della Madonna degli Ammalati a Misterbianco a Misterbianco

La seconda domenica di settembre a Misterbianco, in provincia di Catania, si svolge la festa della Madonna degli Ammalati. Una celebrazione religiosa ma anche storica, in quanto rievoca l'eruzione del marzo 1669 che distrusse l'antico comune, rimanendo integro all'interno della piccola chiesetta fuori le mura, dedicata a Santa Maria Aegrotorum (degli Ammalati), un prezioso affresco raffigurante la Vergine con in braccio il bambino, dall'eruzione si salvò anche una campana che fù rifusa nell'Ottocento. Il Quadro”, opera del pittore Giuseppe Barone, che riproduce l’affresco del XVII secolo, raffigurante la Madonna con Bambino, San Giovanni e San Paolo fù commissionato, come ex voto, dai misterbianchesi reduci della guerra in Africa orientale del 1937.

Le cerimonie iniziano il giovedì sera con il trasporto della Campana, dalla casa della Famiglia Bruno, nei pressi della Chiesa Madre, alla Chiesa di S. Nicolò. Il venerdì mattina il “viaggiu”, prima dell'alba una processione di fedeli accompagna la campana fino al santuario della Madonna degli Ammalati, che dista circa cinque chilometri. Dopo la celebrazione della messa al santuario si svolge l'asta devozionale.

La campana pesa Kg. 51, è accordata con la nota Sol Diesis e reca la seguente scritta: "HUC PASSUS AEGRI CELERATE: MARIA SALUTEM MENTIBUS + HIC VESTRIS CORPORIBUSQOE DABIT - 1802 - Rifusa a spese di Giuseppe Bruno - 1880". Una festa campestre cara ai misterbianchesi che si conclude con la processione per le vie cittadine del quadro della Vergine, donato negli anni Trenta dai reduci della guerra. Il programma prevede l'esecuzione della "Cantata" inno alla Vergine, sia nel piano antistante il santuario che di sera durante il corso della processione.

Non mancano, come sempre, iniziative di carattere culturale e sportive. Le celebrazioni si concludono con il ritorno dell'antico bronzo nel centro urbano, attraversando le antiche contrade percorse dai misterbianchesi incalzati dalla lava e la celebrazione della messa in chiesa Madre. Spettacolo pirotecnico.

Per maggioriinformazioni:
www.comune.misterbianco.ct.it - www.madonnadegliammalati.it


Ultima modifica: 2013-07-07 21:35


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia