Feste e sagre in Sicilia

Festa di San Calogero Eremita a San Salvatore di Fitalia

19 / 21 agosto - San Salvatore di Fitalia (ME)

Festa di San Calogero Eremita a San Salvatore di Fitalia a San Salvatore di Fitalia
Festeggiamenti in onore di San Calogero Eremita, patrono di San Salvatore di Fitalia (ME), dal 19 al 21 agosto. La mattina del 19 agosto, la vigilia, lo sparo dei mortaretti da il via al grande evento religioso. Dopo la S. Messa nel Santuario, si muove la prima processione di "Gesù Bambino". Nel pomeriggio alle 18,30 importante manifestazione con il Pellegrinaggio al Santo dei Sindaci dei Comuni della Diocesi di Patti e la processione delle Sante Reliquie, conservate in un prezioso reliquiario d’argento del 1724.
 
Ma il giorno vero e proprio della festa è il 20, suoni di bande voci di pellegrini e spari di mortaretti accompagnano le messe,  fino a quando una marea di gente si accalca nel Santuario per assistere alla Messa Solenne delle ore 11.00 con il tradizionale "panegirico". Il momento è fortemente mistico e di una grande emozione. Fede e devozione traspare dai visi della gente quando la statua del Santo, tramite un particolare sistema di corde e timoni, comincia a muoversi dall’alto della sua inaccessibile nicchia. Ecco i "tre sali scendi", in cui il Santo scompare e ricompare, rappresentando per i fedeli il momento dei "miracoli". Si muove così la processione. La vara attraversa trionfalmente le vie principali del paese seguita da migliaia di fedeli. La processione del Santo si conclude con l'arrivo alla Basilica del SS. Salvatore. La serata continua con un concerto di un artista di grande richiamo e a conclusione di una tale speciale giornata vi sono gli spettacolari giochi pirotecnici.

21 agosto Festa di San Calogero "Paesana". Durante la giornata,la festa ha un tono decisivamente più pacato, la sera alle 19,00 i fedeli ritornano copiosi a stringersi intorno a San Calogero nella Basilica del SS. Salvatore per assistere alla Santa Messa, subito dopo si muove la processione per le vie del paese. Sarà una processione lunga dalla durata imprevedibile, San Calogero gira per le vie compiendo i suoi "Viaggi" perché il popolo possa ricevere le grazie richieste. La festa d'agosto di San Calogero offre «...un pullulare di folla tutta colorata, dipinta da una mano invisibile, ma estremamente prodigiosa, una visione immensa di festa che ti resterà a lungo, negli occhi e nel cuore».

Per maggiori informazioni
https://www.facebook.com/sancalogeroeremita/
www.comune.sansalvatoredifitalia.me.it

Ultima modifica: 2018-02-15 13:23
Fonte / Autore: Assessore Comune San Salvatore di Fitalia


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia