Feste e sagre in Sicilia

Festa di San Giuseppe a Raddusa

19 settembre - Raddusa (CT)

Festa di San Giuseppe a Raddusa a Raddusa
Festa del Santo Patrono San Giuseppe a Raddusa (Ct). Durante la festa in occasione di questo evento, per ringraziare il santo del buon raccolto o per grazia ricevuta, vengono imbanditi altari e tavole con cibi tradizionali e si invitano a pranzare i più bisognosi del paese. Nel pomeriggio, dopo la Santa Messa, processione della statua di San Giuseppe per le vie del paese. Fuochi d'artificio e spettacoli musicali concludono la serata. 
 
A Raddusa San Giuseppe si festeggia due volte l'anno, il giorno della festa liturgica il 19 marzo e il 19 settembre, giorno scelto come festa patronale. Il 19 settembre, durante la giornata si celebrano due Messe nella Chiesa Immacolata Concezione una la mattina e una la sera dopo la processione. È d'uso dopo le celebrazioni religiose passeggiare per la via Regina Margherita piena di bancarelle, per la tradizionale fiera. In tarda serata di solito si svolge anche uno spettacolo musicale sul palcoscenico allestito in piazza Umberto I, centro del paese posto tra la Chiesa Madre e la via Regina Margherita. 
 
Il 19 marzo è invece consolidata tradizione realizzare gli altari votivi. Alcuni abitanti infatti preparano questi grandi altari ricoperti di cibo, distribuito tradizionalmente ai più poveri del paese, per una grazia ricevuta o come impegno affinché il Santo risolva un problema. E' diventata usanza invitare più persone possibili a mangiare quel cibo dopo la benedizione del prete locale, dando vita a delle vere e proprie feste in cui scambiare quattro chiacchiere e commentando la squisitezza di quanto mangiato. Tra i piatti tradizionali c'è la pasta di San Giuseppe, una minestra a base di legumi con pasta fatta in casa. La preparazione di questa pietanza avviene in una grande pentola, chiamata "quadara", e distribuita con dei mestoli nei piatti o nelle pentole che gli invitati hanno portato dalla propria casa.
 
Per maggiori informazioni:
www.comuneraddusa.gov.it

Ultima modifica: 2013-07-20 10:51


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia