Feste e sagre in Sicilia

Festa di San Sebastiano a Ciminna

19 / 20 gennaio - Ciminna (PA)

Festa di San Sebastiano a Ciminna a Ciminna
Gli appuntamenti folcloristici legati alla tradizione religiosa di Ciminna iniziano con i festeggiamenti di San Sebastiano Martire nel quartiere di Santa Niria”. A caratterizzare questa festività sono le arance, frutto dell’albero in cui secondo la storia San Sebastiano è stato martirizzato, distribuite ai fedeli che si recano in visita per le preghiere devozionali.
 
Il 20 gennaio, giorno della festa, si svolge la tradizionale ‘Ntinna. La ‘Ntinna  è un momento di divertimento per grandi e piccoli che si ritrovano a guardare le gesta di un uomo bendato che con un bastone in mano montando un asino cerca di rompere le “pignate” di terra cotta. Partecipa al gioco anche un secondo uomo che ha le redini dell’asino e si prende beffa del malcapitato disorientandolo con i movimento dell’asino portandolo a prendere a colpi un palo o addirittura una bastone sbucato dal pubblico complice. Sono i piccini ad aiutare divertiti l’uomo che deve colpire le “pignate”, infatti quando l’asino si avvicina alla direzione delle “pignate” aumenta il boato della folla che con un “cafudda” o “‘ncoccia” suggerisce di inveire a colpo sicuro. A fine ‘Ntinna l’uomo bendato avrà fatto bottino di tutti i doni trovati nei vasi che vengono riempiti di prodotti di prima necessità, generi alimentari, sigarette, indumenti, ecc… A suscitare maggiore divertimento sono le peripezie acrobatiche del giocatore che salendo sull’asino si ritrova spesso per ricadere dall’altro lato, talvolta a sedersi al contrario con in mano la coda della povera bestia o addirittura a salire troppi gradini della scala e trovarsi in alto quasi a sfiorare i vasi.
 
Nel pomeriggio ha luogo la tradizionale processione del simulacro di San Sebastiano per le vie del paese con una breve sosta in Chiesa Madre. Sono i "botti" dello spettacolo pirotecnico a portare via la prima festa di un calendario ricchissimo e interessantissimo.
 
Foto di Giovanni Pollaci

Ultima modifica: 2019-09-18 19:07
Fonte / Autore: Agorà Ciminna


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter