Feste e sagre in Sicilia

Festa di Sant'Alfio

Prima domenica maggio - Sant'Alfio (CT)

Festa di Sant'Alfio a Sant'Alfio
La prima domenica di maggio festeggiamenti in onore dei Santi patroni, Alfio, Cirino e Filadelfo, nel paese di Sant'Alfio (CT). Rievocazione della vita e del martirio dei tre Santi Patroni. Davanti ad ogni casa vengono accesi dei falò di legno resinosa per ricordare il passaggio dei tre Santi martiri, questa si chiama la tradizionale luminaria "Dera". 

La Festa si svolge dall'ultima domenica di aprile (entrata della Festa) alla seconda domenica di maggio (ottava della Festa), la prima domenica di maggio è il giorno della festa. I festeggiamenti, hanno inizio l'ultima domenica di aprile alle ore 12.00, con l'apertura ufficiale accompagnata da un gran fuoco pirotecnico e musica del complesso bandistico. Inoltre vengono svolti tutti i tradizionali preparativi fra cui l'addobbo della Chiesa con sontuosi paramenti in stoffa (questa tradizione rimane ancora viva grazie alla collaborazione di vecchi maestri d'arte che con molta fatica, ancora oggi, si adoperano nel montaggio di questi paramenti per un'intera settimana) e quello delle principali vie cittadine con luci colorate.
 
Il giovedì e venerdì sera precedenti la festa, davanti l'ingresso di ogni casa, ha luogo la "Dera" tradizionale luminaria di legna resinosa che rievoca il passaggio dei tre Santi condotti a Lentini dove furono martirizzati.  La domenica giorno della Festa alle ore 10.00 si celebra la Messa solenne (A Missa cantata). Alle ore 15.00 iniziano i preparativi per scendere i simulacri dei Santi sul fercolo (Vara). Alle ore 16.00 a "Vara" si affaccia dalla porta centrale della chiesa dove è attesa da un suono festoso di campane da una sparatoria di bombe e da un coro spontaneo di fedeli che eseguirà l'inno dei Tre Santi, la famosa "Cantata". 

Maggiori informazioni
Sito Comune di Sant'Alfio
Sito Pro Loco Sant'Alfio

Ultima modifica: 2019-05-04 20:41


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia