Feste e sagre in Sicilia

Festa Madonna dell'Udienza a Sambuca di Sicilia

Terza domenica di maggio - Sambuca di Sicilia (AG)

Festa Madonna dell'Udienza a Sambuca di Sicilia a Sambuca di Sicilia
Festeggiamenti in onore della Madonna dell'Udienza, patrona di Sambuca di Sicilia (AG) e il tradizionale Palio Dell'Udienza. La Festa della Madonna dell'Udienza si celebra ogni anno la terza domenica del mese di maggio, dal 1575: fu allora che la Madonna diede "udienza" ai sambucesi, salvandoli dall'epidemia di peste che devastava allora la Sicilia occidentale.
 
La Peste, il Miracolo e la Madonna dell’Udienza è una storia lunga oltre 400 anni. I festeggiamenti si aprono con la rievocazione storica, le strade del Borgo si trasformeranno nel lazzaretto del 1576, anno in cui i sambucesi invocarono l’aiuto di Maria dell’Udienza. Oltre 180 figuranti racconteranno del “Cholera Morbus” - che a Sambuca ha mietuto oltre 2000 vittime - e del prodigioso intervento di Maria. Un percorso nella storia, la storia della comunità. Storia di una Devozione che è codice indentitario di Sambuca e della Sua Madonna dell’Udienza.
 
La processione
Durante la festa ha luogo la secolare e commovente processione del simulacro della Madonna dell'Udienza, che passa per le principali vie del centro storico portato a spalla dai componenti della Confraternita, abbigliati con particolari abiti ricamati in seta e oro. Discesa della statua di Maria SS. dell’Udienza accompagnata da antichi e melodiosi canti popolari.
 
La processione si protrae quasi fino all'alba del lunedì e culmina trionfalmente con fuochi d’artificio. La festa è arricchita da numerosi tipi di festeggiamenti, quali corse di cavalli, sfilate, concerti di bande musicali e luminarie notturne. Durante la notte il simulacro si ferma sotto le undici corone dei diversi quartieri sambucesi. Queste soste sono un momento utile affinché i fratelli possano rifocillarsi dopo la grande fatica della processione e affinché si possano ammirare i fuochi d'artificio.
 
'A nisciuta di la Madonna
Prima della processione, nel pomeriggio, si tiene "a scinnuta di la Madonna" il ritro attraverso il quale il simulacro lascia la nicchia in cui è custodita in chiesa e viene sistemata sulla "vara" che la porterà in processione. Questo momento molto sentito è accompagnato da preghiere, canti religiosi e popolari. Anche il momento in cui la Madonna lascia la chiesa, "a Nisciuta", è vissuta con grande commozione popolare.
 
Palio dell'Udienza
Il Palio dell’Udienza si svolge ogni anno a Sambuca di Sicilia dal venerdì alla domenica, nei giorni coincidenti con i festeggiamenti della Madonna dell’Udienza. La competizione sportiva per squadre, possibilmente miste, ha l'obiettivo di tutelare la difesa della tradizione e il rito paliesco ispirato alla tradizione dell’antica Zabut e alle caratteristiche storiche di Sambuca di Sicilia e dei suoi quartieri.
 
La manifestazione è promossa dall’associazione Palio dell’Udienza con la collaborazione degli Amici del Borgo.
 
Maggiori informazioni
Sito Festa della Madonna dell'Udienza
Pagina Facebook Palio dell'Udienza 
Sito Comune di Sambuca di Sicilia 

Ultima modifica: 2019-03-20 13:29


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia