Feste e sagre in Sicilia
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerÓ i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Natale a Castelmola

08 dicembre / 06 gennaio - Castelmola (ME)

Natale a Castelmola a Castelmola
 Natale 2019 nel borgo medievale di Castelmola, nel periodo natalizio "La via dePresepi", esposizioni di presepi nelle contrade e nelle vie del paese, e Presepe Vivente" con degustazioni di prodotti tipici
 
Lungo la strada principale delle Contrade tra Castelmola e Taormina si possono ammirare dei presepi realizzati dagli abitanti del luogo illuminati con piccole luminarie. Nella cittadina, inserita tra i borghi più belli d’Italia, per condividere momenti della tradizione e della storia locale. 
 
Castelmola negli anni 90’ è riuscita a rendersi nota, durante il periodo natalizio, per la realizzazione dei presepi. Tramite la stretta collaborazione tra istituzioni, commercianti e cittadini volontari vengono allestiti dei presepi lungo tutto il paese che nelle sue innumerevoli viuzze ospita le più svariate creazioni artistiche. Dalle realizzazioni tradizionali a quelle con i fiammiferi, la pasta di pane, la pasta, le bottiglie ecc; tutto ciò accompagnato da tappe degustative con prodotti locali tipicamente natalizi.
 
Castelmola è un piccolo borgo proprio sopra Taormina, nel cuore del comprensorio, con una splendida vista sula Baia di Taormina, sull’Etna e sulla Calabria. L’aspetto del paese, la struttura urbanistica medievale si è mantenuta completamente inalterata fino al 1928, anno in cui, per creare l’accesso fino al centro urbano, venne del tutto modificata l’affascinante entrata del borgo.
Una scalinata quasi intagliata nella roccia conduceva ai piedi del Castello, fino alla porta vera e propria di entrata nel centro; a mantenere l’idea di quello che era rimane il magnifico Arco d’entrata posto su una gradinata in pietra calcarea, l’Auditorium Comunale conserva al suo interno le straordinarie foto che ne testimoniano la bellezza. Sulla scorciatoia che porta a Taormina s'incontra la piazzetta-belvedere con la piccola Chiesa di S. Biagio semplice e umile, la prima sorta a Castelmola dopo l'arrivo di S. Pancrazio a Taormina.
 
Maggiori informazioni
Pagina facebook Comitato Amici delle Contrade
Sito Comune di Castelmola

Ultima modifica: 2019-09-10 11:30


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non Ŕ in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa Ŕ un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter