Feste e sagre in Sicilia

Natale a Castiglione di Sicilia

16 dicembre / 06 gennaio - Castiglione di Sicilia (CT)

Natale a Castiglione di Sicilia a Castiglione di Sicilia
Natale a Castiglione di Sicilia (CT). Durante il periodo natalizio tradizionale cantata di novene dopo la santa messa presso i presepi allestiti nei quartieri di riferimento della chiesa; Mercatini di Natale di Artigianato artistico e degustazioni di prodotti tipici, manifestazioni ed eventi con lo scopo fondamentale di preservare e far conoscere tradizioni secolari, ormai in disuso.
L’occasione giusta per immergersi in una atmosfera particolare che dovrà sicuramente passare per la visita ai principali monumenti cittadini, ma che non potrà trascurare le tranquille passeggiate per le silenti viuzze medievali del centro storico, dove lo sguardo resterà ammaliato dai tanti piccoli particolari architettonici, ancora perfettamente conservati, oppure dagli scorci paesaggistici tra i più belli che la natura possa offrire.
 
'Il Presepe nel Presepe' della Giudecca Ebraica - Castiglione di Sicilia.
L’ambientazione si svolge nell’antico quartiere della Giudecca del quartiere Santa Maria a Castiglione di Sicilia, piccolo centro medievale del territorio etneo. Il paese negli ultimi decenni ha sofferto di un forte calo demografico e le uniche attività economiche sono la produzione del vino, tanto da essere inserita tra le Città del vino, e la produzione per uso domestico dell’antica arte del Puntu inglisi
Attraverso il progetto si intende ripristinare la zona della Giudecca , che ha costituito nel passato sede di una consistente fetta della popolazione locale e l’inserimento del quartiere nei futuri itinerari turistici della zona. La caratteristica peculiare del progetto è la dinamicità dei personaggi e l’accoglienza dei visitatori attraverso il presepe nel presepe che vede non soltanto l’ambientazione dei personaggi e dei luoghi religiosi all’interno di un contesto prettamente locale e originale , ma la possibilità rivolta ai visitatori, di fare anche loro parte attiva mediante la rappresentazione di vari personaggi attraverso la vestizione immediata sul luogo.
 
La storia di Castiglione è insita nel suo nome, Castel Leone, antica fortificazione che dominava la valle dell'Alcantara, i cui resti sono ancora visitabili. Fu abitata dai Greci già dal 403 a.C., che avevano capito sin d'allora il punto nevralgico in cui era situato, e costruirono sulla rocca un punto d'avvistamento fortificato a controllo dell'unica via d'accesso per l'interno della Sicilia. Il paese è collocato a 621 mt. s.l.m., controlla visivamente un vasto territorio e domina il fiume dell'Alcantara con gran parte della valle omonima.
 
Gli itinerari consigliati sono di tre tipologie: Itinerario Storico-culturale, che vi farà conoscere in maniera approfondita la nostra arte e le nostre tradizioni, Itinerario Eno-gastronomico, un viaggio nel mondo dei sapori di Castiglione di Sicilia, ed infine, l'Itinerario Naturalistico-Paesaggistico, che vi permetterà di immergervi nella natura incontaminata dell'Etna e della valle del fiume Alcantara.
 
Maggiori informazioni e programma
Pagina facebook Pro Loco Castiglione di Sicilia
Sito Comune di Castiglione di Sicilia
Sito Museo Santi Pietro e Paolo Castiglione

Ultima modifica: 2019-09-13 19:22


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non и in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa и un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia