Feste e sagre in Sicilia
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerÓ i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Pasqua a Montelepre Processione dei Misteri

12 aprile - Montelepre (PA)

Pasqua a Montelepre Processione dei Misteri  a Montelepre
Pasqua a Montelepre (PA), domenica 12 aprile 2020 Processione dei Misteri una tradizione unica in Sicilia.
Nata nella seconda metà del ‘700, la manifestazione di Montelepre rivive, nel centro storico del paese, attraverso 400 figuranti che interpretano gli ottanta quadri con gli eventi più importanti dell’Antico e del Nuovo Testamento: dalla creazione degli Angeli al viaggio di Gesù al monte Calvario.
 
Una manifestazione religiosa commovente e profonda che ogni anno richiama l’attenzione di migliaia di turisti. Lo scenario: le vie di Montelepre. I Protagonisti: oltre quattrocento persone, a rappresentare altrettanti personaggi biblici. E così che dal 1761, viene rappresentata una manifestazione unica nel suo genere: "La Processione dei Misteri del Vecchio e del Nuovo Testamento" - Dalla Creazione alla Passione".
 
Le sue radici risalgano alle antiche e mistiche processioni che nel Medioevo animarono le comunità cristiane locali. I tanti personaggi, da Adamo ed Eva a l'ascesa di Gesù al Calvario, sfilano per le vie del paese, seguiti dall'Urna del Cristo Morto portata a spalla dai "civili" e dai "galantuomini" e il simulacro della Madonna Addolorata avvolta da un manto nero e condotta a spalla dalle "maestranze". Vanno sottolineati i costumi: rigorosamente fedeli alla storia. 
 
E' una manifestazione molto sentita e partecipata, che coinvolge l'intera cittadinanza e richiama la presenza di migliaia di turisti che riempiono le "viuzze" del piccolo borgo della provincia di Palermo. l visitatore vive per un giorno l'affascinante "mistero della salvezza", che dalle pagine della Sacra Scrittura si manifesta davanti ai suoi occhi.
 
Durante la manifestazione sarà possibile anche visitare Montelepre, i suoi monumenti, fra cui la quattrocentesca Torre Ventimiglia e conoscerne la storia.

Maggiori informazioni
Sito Comune di Motelepre
Pagina facebook Pro Loco Montelepre

Ultima modifica: 2020-03-09 15:53
Fonte / Autore: Pro Loco Montelepre


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non Ŕ in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa Ŕ un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter