Pasqua a Montelepre (PA), la suggestiva "Processione dei Misteri: dalla crezione al viaggio al Calvario". Nata nella seconda metà del ‘700, la manifestazione di Montelepre rivive, nel centro storico del paese, attraverso 400 figuranti che interpretano gli ottanta quadri con gli eventi più importanti dell’Antico e del Nuovo Testamento: dalla creazione degli Angeli al viaggio di Gesù al monte Calvario.
Una manifestazione religiosa commovente e profonda che ogni anno richiama l’attenzione di migliaia di turisti. Lo scenario: le vie di Montelepre. I Protagonisti: oltre quattrocento persone, a rappresentare altrettanti personaggi biblici. E così che dal 1761, viene rappresentata una manifestazione unica nel suo genere: "La Processione dei Misteri del Vecchio e del Nuovo Testamento" - Dalla Creazione alla Passione".
Le sue radici risalgano alle antiche e mistiche processioni che nel Medioevo animarono le comunità cristiane locali. I tanti personaggi, da Adamo ed Eva a l'ascesa di Gesù al Calvario, sfilano per le vie del paese, seguiti dall'Urna del Cristo Morto portata a spalla dai "civili" e dai "galantuomini" e il simulacro della Madonna Addolorata avvolta da un manto nero e condotta a spalla dalle "maestranze". Vanno sottolineati i costumi: rigorosamente fedeli alla storia.
E' una manifestazione molto sentita e partecipata, che coinvolge l'intera cittadinanza e richiama la presenza di migliaia di turisti che riempiono le "viuzze" del piccolo borgo della provincia di Palermo. l visitatore vive per un giorno l'affascinante "mistero della salvezza", che dalle pagine della Sacra Scrittura si manifesta davanti ai suoi occhi.
Durante la manifestazione sarà possibile anche visitare Montelepre, i suoi monumenti, fra cui la quattrocentesca Torre Ventimiglia e conoscerne la storia.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2023-10-19 19:15
Fonte / Autore: Pro Loco Montelepre
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+