Feste e sagre in Sicilia

Settimana Santa a Tusa

24 / 31 marzo - Tusa (ME)

Settimana Santa a Tusa a Tusa
Riti della Settimanana Santa a Tusa (ME). "Via Crucis Vivente", che vive il momento più suggestivo presso il Calvario, originale struttura a forma di cuore, adagiata sulla collinetta della "Vignuzza".
 
La Domenica delle Palme si svolge la Via Crucis Vivente, il momento più suggestivo presso il Calvario, originale struttura a forma di cuore, adagiata sulla collinetta della "Vignuzza" che riproduce il Monte Calvario e le tre croci. Fu nel ‘600 sede di fastose drammatizzazioni della Passione di Cristo.
 
Il Venerdì Santo vengono portati in processione simulacri raffiguranti i vari momenti della Passione di Cristo e durante la notte, secondo un'antica tradizione popolare, si eseguono le lamentazioni dialettali al Santo Sepolcro. Il Sabato Santo, prima della veglia pasquale, non venendo suonate le campane, si ode per le vie del paese il suono della "truoccola" - rudimentale strumento costituito da un pezzo di legno alle cui estremità sono poste due maniglie che muovendosi sbattono fra loro producendo un suono molto caratteristico.

Maggiori informazioni
Sito Comune di Tusa

Ultima modifica: 2023-10-19 19:15


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter