Feste e sagre in Sicilia

Settimana Santa "ai Fornai", Palermo

28 marzo / 04 aprile - Palermo (PA)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Settimana Santa
Settimana Santa "ai Fornai", Palermo. Ven. Confraternita di Maria SS. Addolorata del Venerdì Santo ai Fornai
La Settimana Santa ai Fornai è uno degli appuntamenti più attesi durante il periodo pasquale a Palermo, figlia di una tradizione lunghissima che si ripete ogni anno coinvolgendo fedeli e non in uno spettacolare programma dedicato alla Passione e morte di Cristo.

La Confraternita di Maria SS. Addolorata del venerdì Santo “ai Fornai”, fondata nel 1922, vive ed opera nel quartiere Albergheria (uno dei più importanti centri artistici della città di Palermo), entro il mandamento Palazzo reale, a pochi passi dalla chiesa di San Giovanni degli Eremiti e del Palazzo Reale. L’aggregazione laicale, oltre che per i riti della Passione è conosciuta per il tradizionale presepe di pane e per la continua presenza attiva nei bisogni sociali del quartiere.
 
La Confraternita ha sede presso la chiesa di sant’Isidoro Agricola all'Albergheria (o Chiesa dei Fornai), fondata nel 1634. Isidoro, patrono di Madrid, entra a pieno nel contesto storico della dominazione spagnola della città in uno dei momenti più interessanti dal punto di vista artistico/culturale; in questo periodo, infatti, nascono a Palermo diverse realtà laicali aventi come culto la Mater dolorosa. La Vergine addolorata è la madre che piange, che incarna tutte le maternità, tutti i drammi della storia passata e presente.
 
La statua della Madonna è portata a spalla dai fedeli dietro al feretro contenente il simulacro del Cristo deposto, segno dell’amore di un Dio che si è donato tutto per l’umanità. Da diversi anni la confraternita ha messo in atto, o ripreso, uno degli antichi riti della settimana santa, il Martorio, ovvero la drammatizzazione della Passione di Cristo.

L’evento coinvolge molti ragazzi e anche famiglie del quartiere. Chi partecipa con dedizione sente di vivere un’esperienza personale, quale quella del Teatro, e la possibilità di mettersi in gioco per portare un messaggio alla cittadinanza. La manifestazione, sentita da una moltitudine di fedeli e anche turisti, culmina con la tradizionale Processione.
 
La tematica sarà proprio la speranza di una vita nuova e rinnovata a partire dal messaggio evangelico del Cristo Risorto. Il Cristo uomo nuovo che per una nuova umanità, rigenerata da quel messaggio di fratellanza e amore verso il prossimo, dà la vita stessa. L’obiettivo è finalizzato all’annuncio del Vangelo, cercando sempre di attualizzare il messaggio della misericordia, dell’accoglienza, dell’uguaglianza. La Fede cristiana ha determinato, nei secoli, la storia della nostra città sfociando in manifestazioni artistiche di grande valore simbolico riconosciute in tutto il mondo. Così come le tradizioni popolari che, attraverso svariate forme d’arte, hanno permesso la trasmissione della fede, della cultura, della storia e l’identità di un popolo.
 
Maggiori informazioni
Pagina facebook Chiesa dei Fornai - Palermo

Ultima modifica: 2020-10-09 19:43
Fonte / Autore: Filippo Sapienza


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter