Feste e sagre in Sicilia

Festival di Morgana

04 / 13 dicembre

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Festival di Morgana a
XLV Festival di Morgana Magici oggetti 4 - 13 dicembre 2020. Dopo le disposizioni del nuovo Dpcm, il Festival lancia un messaggio di speranza fissando già da ora le date di programmazione: dal 4 al 13 dicembresia in presenza (a numero contingentato, nel rispetto delle norme anticovid, e con prenotazione online) che in streaming, accentuando la sua più grande vocazione: quella alla condivisione.
In questo abbraccio dell’intera Sicilia, infatti, verranno messi in scena spettacoli a Palermo ma anche ad Acireale, Alcamo, Messina, Siracusa, Sortino,Terrasini.
 
L'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari organizza dal 1975 la rassegna dell'opera dei pupi, un ciclo di spettacoli eseguiti al museo delle marionette Antonio Pasqualino e in altri teatri palermitani. Nel 1985, la rassegna dell'opera dei pupi è divenuta Festival di Morgana, assumendo rilevanza internazionale. Il confronto con compagnie provenienti da altre tradizioni e scuole italiane e straniere ha ridato orgoglio e dignità professionale ai pupari siciliani e nuova linfa alle loro attività. La cadenza annuale del Festival è un'occasione per ampliare le collezioni del Museo e pone le basi per lo studio sistematico di tradizioni e pratiche teatrali extraeuropee. Vi hanno preso parte compagnie provenienti dall'India, dalla Birmania, dal Vietnam, dalla Cambogia, dalla Turchia, da Bali. Il Festival di Morgana permette ogni anno di far rivivere, attraverso le performance teatrali, i pezzi museografici esposti all'interno del Museo delle marionette di Palermo.
 
Maggiori informazioni
Sito Festival di Morgana
Sito Opera dei Pupi
Sito Museo delle Marionette
Pagina facebook Museo Antonio Pasqualino
 
Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino
Piazza Antonio, 5 - Palermo
tel. 091.328060

Ultima modifica: 2020-11-04 22:34


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter