Feste e sagre in Sicilia

Talža - Street Art Festival Pachino

05 / 07 novembre - Pachino (SR)

Talža - Street Art Festival Pachino a Pachino
Talìa - Street Art Festival Pachino (Sr) dal 5 al 7 novembre 2021. Il Festival nasce dal desiderio di rivalorizzare le aree urbane della nostra città, il motore scatenante dell’iniziativa attinge all’arte, per la precisione all’Urban-Culture, una corrente artistico-culturale nata negli Stati Uniti e che arriva in Europa con la convinzione che è possibile riqualificare i centri urbani in maniera innovativa e divertente.
 
Con il supporto di Arternative Zone e Borgo Sostenibile, durante la sua prima edizione, vogliamo dare a tutti gli abitanti di Pachino la possibilità di riconquistare i propri spazi, viverli a pieno e di goderne la bellezza che sono capaci di offrire. Il Festival vede come protagonisti quattro spazi che sono stati in passato o potranno essere cuori pulsanti della nostra città, diverse le iniziative: murales, eventi sportivi, culturali, concerti e laboratori, con lo scopo di coinvolgere il maggior numero di persone in aree del paese da riscoprire.
 
I LUOGHI
In passato centro nevralgico del centro abitato. Fin dalla sua inaugurazione è stata fondamentale non solo per il trasporto passeggeri, ma soprattutto per il commercio. Infatti, da qui partivano i migliori prodotti che offriva la terra di Pachino, tra cui il noto vino Nero d’Avola, per il mercato italiano e in parte europeo. Il servizio Ferroviario è stato sospeso nel 1986 e dismesso definitivamente nel 2002.
L’importanza del verde e in generale della qualità del contesto e degli spazi aperti è un principio per la progettazione delle scuole. Se vogliamo una didattica all’avanguardia che preveda lezioni all’aperto, il contenitore dedicato alla formazione dei nostri ragazzi deve essere per indole smart, giovane, colorato e alla portata di tutti.
 
Maggiori informazioni

Ultima modifica: 2021-11-05 23:53
Fonte / Autore: Pagina facebook Talža - Street Art Festival


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non Ť in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa Ť un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter