Feste e sagre in Sicilia

Festa dell'Agricoltura a Sampieri

27 aprile / 01 maggio - Scicli (RG)

Festa dell'Agricoltura a Sampieri a Scicli
Festa dell'Agricoltura, Mercanti in Fiera 27 aprile - 1 maggio 2019 a Sampieri, frazione di Scicli.
La manifestazione si svolge sul lungomare di Sampieri, affascinante borgo marinaro in provincia di Ragusa. Gastronomia, degustazione e vendita di prodotto locali e Bio.
 
Saranno presenti
· Aziende agro-alimentari, florivivaistiche e zootecniche.
· Esposizione di mezzi agricoli
· Prodotti enogastronomici
· Area Benessere, Area Food, Area Artigianato, Area Fitness, Area Turismo & Cultura
 
A  circa 20km da Marina di Ragusa, in direzione Portopalo sorge il suggestivo borgo marinaro di Sampieri. Si hanno notizie di questa borgata a partire dal VI secolo a.c. con il nome di “Ampolline”, nome derivante dal Tempio di Apollo, che doveva sorgere nei pressi dell’attuale Punta Pizziddu.
Nel XIII secolo i geografi Arabi la menzionano come “Marsa Siklah”, ovvero Porto di Scicli, probabilmente perché era scelto come attracco per le imbarcazioni provenienti dal Nord Africa.
Così come per altri borghi della zona, l’economia di Sampieri è stata sempre basata sulla pesca e sul commercio. Ne è testimonianza la presenza di numerosi magazzini nei pressi della costa, oggi divenute abitazioni.
 
Maggiori informazioni
Sito Comune di Scicli

Ultima modifica: 2019-03-23 15:55


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia