Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Sagra del Grano a Vallelunga Pratameno (CL).Manifestazione dedicata al comparto cerealicolo, in programma incontri, spettacoli, eventi collaterali e degustazioni.
Vallelunga Pratameno è un paesino situato in una vallata ad un'altitudine di 472 metri sul livello del mare, quasi al centro geometrico di quella che fu l'antica "trinacria". Fiorente centro agricolo, dove si coltivano in prevalenza grano, fave, uva, mandorle, olive, pomodori e ortaggi. Fu fondata tra la fine del '500 e l'inizio del '600, su una collina non lontana dalle Madonie, in fondo alla quale scorre un torrente, il Belice. Vaddilonga (in siciliano) il comune più settentrionale della provincia di Caltanissetta. Si suppone che il territorio di Vallelunga fosse abitato sin dall'Età del Bronzo. L'attuale centro urbano nacque nel 1623, grazie al nobile Pietro Marino, che ottenne la opportuna "licentia populandi". Il paese mantenne solo il nome Vallelunga sino al 1865. In quell'anno fu aggiunto l'appositivo Pratameno in onore del duca di Pratameno fondatore del nuovo borgo.
Luoghi d'interesse: Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria di Loreto, eretta nel 1634, custodisce la statua della santa, patrona della città. Ha una struttura a tre navate, a croce latina. La sua facciata presenta due torri campanarie; Fontana del Tritone, sita in piazza Umberto I; Oratorio del Signore, eretto nel 1798; Chiesa della Madonna del Rosario, costruita nel 1770.
Ultima modifica: 2017-07-22 11:33
Fonte / Autore: Associazione socio-culturale 'A Finestra
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+