Feste e sagre in Sicilia

Birra e Griglia Fest a Santo Stefano Quisquina

- Santo Stefano Quisquina (AG)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Birra e Griglia Fest a Santo Stefano Quisquina a Santo Stefano Quisquina
"Birra e Griglia Fest": birre artigianali e street food a Santo Stefano Quisquina. Festival della Birra Artigianale Siciliana e del Cibo da Strada innovativo, seminari di degustazione ed assaggio, premiazione della migliore proposta di Birra Artigianale e di Cibo da Strada.
 
Santo Stefano Quisquina è situato nel cuore dei monti sicani, a 732 m s.l.m..Il territorio ricco di acque e di terre fertili ha subito diverse dominazioni e civiltà (sicane, musulmane, normanne, austriache e spagnole), ma i primi dati certi risalgono al 1729 quando il paese venne dedicato a S. Stefano, probabilmente perché l’area è coronata da monti, dal greco “STEFANOS” che vuol dire corona.
Il paese passò da una baronia all’altra, dai caltagirone fino ai Ventimiglia nel ‘600, durante questo periodo entrò a far parte della comarca di Castronovo ed ebbe un forte sviluppo demografico ed edilizio. Furono costruiti numerosi edifici religiosi. Nel ‘700 i Ventimiglia fecero ricostruire importanti opere, il castello Baronale e la Matrice. Nel 1812 entrò a far parte del nuovo distretto di Bivona e nel 1863, dopo aver assunto il nome di S. Stefano di Melia, successivamente di Bivona, ha assunto il definitivo nome di S. Stefano Quisquina. 
 
Maggiori informazioni
Pagina facebook Comune di Santo Stefano Quisquina

Ultima modifica: 2020-10-09 08:55


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter