Feste e sagre in Sicilia
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerÓ i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Festa della Minnula pirzisa a Pietraperzia

- Pietraperzia (EN)

Festa della Minnula pirzisa  a Pietraperzia  a Pietraperzia
Festa della "Minnula pirzisa" a Pietraperzia (EN)durante la manifestazione sarà possibile scoprire tutte le peculiarità di uno dei prodotti di eccellenza del territorio. La manifestazione si svolge in occasione dei festeggiamenti di Maria SS. del Soccorso. Nei tre giorni sono previsti esposizioni, conferenze, degustazioni per conoscere la mandorla pietrina.
 
Sulla base delle indicazioni di storici e geografi pare che Pietraperzia abbia avuto origine da una antichissima colonia greca in Sicilia chiamata Caulonia. Pietraperzia deve alla dominazione saracena sia il nome che la sua prosperità. Epoca aurea per Pietraperzia si può considerare il secolo sedicesimo quando i Barresi, baroni della città, assursero prima alla dignità di marchesi con Matteo III Barresi, il fondatore di Barrafranca (1529), e poi di principi con Pietro Barresi (1564). 
 
Il Castello di Pietraperzia loro abitazione diventò allora ambìto ritrovo di gente amante della cultura e della politica. Grave fu la crisi sociale che investì la città, culminando nella tragica costituzione di una banda armata da parte di Antonino Di Blasi, inteso Testalonga, il quale creò, in poco più di due anni di banditismo (1765-1767), un’esteso clima di terrore in tutta la Sicilia. Dal 1926 Pietraperzia entra a far parte della nuova provincia di Enna.Tra gli edifici ricordiamo: la Chiesa Matrice, il Santuario della Madonna della Cava, il Palazzo del Governatore (XVI secolo). 
 
Maggiori informazioni
Pagina facebook Comune di Pietraperzia
Pagina facebook Pro Loco Pietraperzia

Ultima modifica: 2019-09-19 11:27


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non Ŕ in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa Ŕ un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter