Feste e sagre in Sicilia

MeMuFest a Giarratana

20 luglio - Giarratana (RG)

MeMuFest a Giarratana a Giarratana
MeMuFest, Medieval Music Festival sabato 20 luglio 2019 a Giarratana. Spettacoli, abiti, musiche e perfino il food il ricorderanno il Medioevo. Un lungo corteo si snoderà per le vie cittadine, figuranti con abiti medievali e suonatori di tamburi e sbandieratori daranno vita ad uno spettacolo davvero unico. Mercatini di artigianato locale e angoli dedicati a cibi e bevande medievali.
 
Giarratana è il più piccolo comune della provincia di Ragusa. Ha una posizione che guarda verso mezzogiorno, un clima mitigato dalla presenza di un anello di colline attorno. Posto sulle pendici del Monte Lauro, è attraversato da diversi corsi d'acqua, tutti confluenti nel fiume Irminio, che lambisce il centro abitato. Dista una ventina di chilometri da Ragusa. Tracce preistoriche, probabilmente dei siculi, risalenti al II millennio a.C. sono state ritrovate in località Scalona e più recenti a Donna Scala. Vicino Giarratana in Contrada Orto, durante il XIX secolo, è stata ritrovata una villa di epoca romana tardo-imperiale con mosaici pavimentali lungo la via "regia trazzera".
 
Il paese, di cui non restano tracce, è stato nominato da Cicerone in uno dei suoi tanti scritti. A8 km a nord del paese, sulla cima del Monte Casale, esisteva la famosa colonia greca-siracusana Casmene che venne scoperta  dall'archeologo Paolo Orsi. Da quest'area provengono frecce, pugnali, lance e giavellotti, mentre ancora dalla nuda terra emergono i blocchi di basalto che costituivano gli antichi mulini del tempo. A Sud dell'antica Casmene, sorgeva quella che adesso viene chiamata "Terravecchia", l'antica terra dove sorgeva Giarratana (Jarratana), che venne abbandonata dai suoi abitanti dopo il 1693, scegliendo di ricostruire la città nel "Pojo delli Disi". 
 
Mggiori informazioni
Pagona Facebook MeMuFest

Ultima modifica: 2019-05-01 20:02


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia