Feste e sagre in Sicilia

Per Aspera ad Astra a Contessa Entellina

10 agosto - Contessa Entellina (PA)

Per Aspera ad Astra a Contessa Entellina a Contessa Entellina
Per Aspera ad Astra a Contessa Entellina il 10 agosto 2020 nella magica atmosfera dell'Area Archeologica Naturalistica Castello di Calatamauro. Un percorso in notturna che parte da contrada Scirotta ai piedi di una collina, fino a raggiungere il castello per degustare i vini del territorio e osservare le stelle.

Il castello di Calatamauro era una fortezza che dominava e domina ancora oggi la Valle del Belìce e parte dei Monti Sicani. Oggi è gestito dall'Associazione Vivere Slow che ne ha fatto il punto di riferimento per visitare tutto il territorio circostante, quella che l'associazione definisce “la Sicilia nascosta”, quella parte dell'entroterra siciliano che, proprio per il suo isolamento, ancora oggi custodisce uno stile di vita antico e prodotti di eccellenza.

Il 10 agosto ci si incontra per salire insieme perchè la salita è la metafora della vita, dove la ricerca appaga, dove la fatica dà i suoi frutti. Il messaggio che si vuole lasciare è quello della scoperta, in questo caso la scoperta del territorio che i visitatori conosceranno durante il percorso, del castello e dei vini che questa terra produce, perchè non si può staccare il prodotto dal territorio, perché i vini sono l'espressione di un luogo, di questo luogo. Una serata quindi, per stare insieme, per conoscere e conoscersi.

La conquista del castello di giorno viene fatta per godere di un bellissimo paesaggio, di notte per avvicinarsi a ciò che è sconosciuto, a quella parte di noi che, attraverso il sacrificio, aspira a trovare “la bellezza che riempie”, che appaga rispetto alla società di oggi, che semplifica i percorsi, che ci svuota e ci dà una bellezza “consumabile”.

Oltre alla visita e alla degustazione, sarà esposta un'opera del maestro Carmelo Giallo nella cisterna del Castello e momenti si socializzazione dove scambieremo idee e pensieri.
 
Contattateci al numero: 389 61 52 466 oppure via e-mail: info@vivereslow.it
Pagina facebook Vivere Slow

Ultima modifica: 2020-08-04 14:21
Fonte / Autore: Nino Montalbano


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter