Feste e sagre in Sicilia

Settimana Santa di Cianciana

15 / 21 aprile - Cianciana (AG)

Settimana Santa di Cianciana a Cianciana
L’Associazione “Settimana Santa Cianciana” con sede a Cianciana (AG), si è costituita legalmente nell’anno 1994, al fine di darsi una entità giuridica, senza scopo di lucro. Si propone di svolgere attività di ricerca, valorizzazione e rappresentazione vivente dei Riti religiosi e delle tradizioni popolari della Settimana Santa, dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Pasqua, oltre all’organizzazione e la rappresentazione di altri momenti religiosi e culturali locali.
 
Dal 1994 l’Associazione ha ripreso le celebrazioni della Settimana Santa, Sacra rappresentazione che risale al 1870 circa, quando per quaranta giorni, dalla Quaresima a Pasqua, tutti gli anni, ininterrottamente fino al 1940, si rappresentava in luoghi chiusi il “Mortorio dell’Orioles”, opera in versi, per essere di nuovo ripresa e rappresentata ininterrottamente nel dopoguerra, dall’ inizio degli anni ’50 fino al 1990. L’evento in luoghi chiusi non permetteva, evidentemente, a tutti di partecipare ed essere parte attiva di questa sacra rappresentazione, per cui nacque l’idea, nel 1968, di rappresentarlo all’aperto, trasformando idealmente il paese, le sue vie e i suoi spazi esterni in luoghi della vita e della Passione di Cristo (come la Gerusalemme di duemila anni fa). Il tutto comportava certamente una diversa organizzazione dell’evento, che coinvolge più persone e che necessitava di essere coordinato all’interno di un progetto drammaturgico, complesso e molto articolato, che coinvolge più di 200 persone ogni anno.
 
Oggi la rappresentazione, innovativa nei testi, ispirati dalla Sacra Scrittura, ed interattiva nella messa in scena, l’associazione ha dato spessore culturale, valenza religiosa, sociale e turistica all’Evento Sacro, che coinvolge in maniere creativa e democratica l’intera comunità, dagli anziani, ai bambini, dalle donne, agli uomini, che per un periodo dell’anno, ogni anno, vivono insieme le problematiche del saper stare insieme. L’associazione ha, al suo interno, competenze e professionalità che si attivano con lo spirito del volontariato, per realizzare ed impiantare complesse scenografie, che trasformano il paese, per l’intera Settimana Santa, nell’antica Gerusalemme, riproponendo luoghi e momenti della Passione di Cristo.
 
Quest’Evento Sacro è sorretto soprattutto da una forte spinta di fede, che coinvolge tutti compresi i numerosi turisti italiani e stranieri, che negli ultimi anni sono presenti.
 
Maggiori informazioni
C.so Vittorio Emanuele - 92012 Cianciana (AG)
www.europassion.de
www.settimanasantacianciana.com
facebook: lasettimanasanta.acianciana
Tel. e fax 0922.987580 cell. 338.3778979 mail: g.dangelo1@virgilio.it

Ultima modifica: 2019-03-04 00:41
Fonte / Autore: Gerlando D'Angelo


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia