Feste e sagre in Sicilia

Le Vie dei Presepi a Scicli

07 dicembre / 06 gennaio - Scicli (RG)

Le Vie dei Presepi a Scicli a Scicli
Le Vie dei Presepi a Scicli, PASSEGGIATE TRA VICOLI E PRESEPI DI SCICLI. Itinerario artistico-culturale attraverso le rappresentazioni della Natività. Un tour guidato ai presepi nelle chiese e in abitazioni private. Esposizione permanente

Comune nella provincia di Ragusa, cittadina fra le più belle dei centri barocchi del territorio ibleo, ricca di natura, di paesaggi e d’arte, dista ventiquattro chilometri da Ragusa. Il comune si situa sul mare a sud del capoluogo di provincia, Scicli è nella parte interna e collinare del comune. Il nome Scicli si pensa che derivi da Šiclis, uno degli appellativi utilizzati per indicare i Siculi, i famosi popoli del mare che gli egiziani chiamavano Sheklesh.
E' con le città Caltagirone, Militello in Val di Catania, Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide e Ragusa tra le città Barocche del Val di Noto che sono state dichiarate nel giugno del 2002 “Patrimonio dell’Umanità” e inserite nella lista Unesco di protezione del patrimonio mondiale. Durante le festività in città eventi e iniziative culturali, mostre, folklore, arte.
 
Per tutto il periodo natalizio a Scicli, si svolge la manifestazione "I Presepi diScicli" gli artistici presepi allestiti per le vie della città, un tour guidato ai presepi nelle chiese e in abitazioni private, aperte per l'occasione anche ai visitatori esterni. Questi i principali siti a disposizione dei visitatori:
 
Nella suggestiva via Parini la famiglia Caruso ha allestito uno splendido presepe realizzato con statuette in terracotta di Caltagirone; in via Tasca, il presepe della Famiglia Savà-Zarbi; il presepe della Chiesa Madre; all'interno della Chiesa di San Bartolomeo uno dei più bei presepi di Sicilia: quello settecentesco (1773-1775) dello scultore napoletano Pietro Padula; cava di San Bartolomeo per la visita della Chiesa rupestre della Madonna di Piedigrotta che ospita un piccolo presepe reso suggestivo dall’atmosfera del piccolo edificio scavato nella roccia; Chiesa di Santa Maria La NovaPresepe in Grotta della Famiglia Marinero che si trova nella stupenda Grotta delle Cento Scale, un antico passaggio che dalla sommità del colle conduce ad una sorgente d’acqua dolce (ancora oggi presente) di primaria necessità in caso di assedio nemico (www.presepefratellimarinero.it); presepe della Chiesa del Carmine; nel Quartiere San Giuseppe in via Musso 25 Presepe Artistico del Signor Pisani Carmelo;  Presepe in grotta, al quartiere Chiafura; Presepe  di Carmelo Raimondo, in via Timponello; nei pressi di palazzo Beneventano, in Via Penna, Presepe realizzato dalla Signora Adalgisa Penna. 
 
Uno dei più antichi presepi siciliani è un presepe ligneo conservato nella Chiesa di San Bartolomeo Apostolo (XV secolo) inserita nella "cava" omonima. Nel braccio sinistro del transetto è collocato il Presepe settecentesco, che sostituì quello monumentale del '500, di cui non è rimasto alcun esemplare. L'incarico di rinnovare il Presepe fù affidato allo scultore napoletano Pietro Padula, che completò l'opera tra il 1773 e il 1776. Delle originarie 65 statue ne rimangono solo 29, ma non sappiamo se la scenografia con ruderi di architettura classicheggianti e gli affreschi della volta raffiguranti Dio Padre, risalgono all'intervento del Padula. Il paesaggio di grotte e rocce che circonda i personaggi rispecchia l'ambiente naturale della cava di San Bartolomeo ed i pastori che indossano abiti semplici ed usuali testimoniano gli usi e i costumi dell'antica società rurale.
 
ITINERARIO ARTISTICO-CULTURALE ATTRAVERSO LE RAPPRESENTAZIONI DELLA NATIVITA' , un percorso guidato tra 7 presepi  realizzati sul territorio.
 
Presepe di San Bartolomeo, Chiesa di San Bartolomeo

Presepe Chiesa Rupestre di Piedigrotta, Via Piedigrotta

Presepe "Chiafura", Via Tasca, 11

Presepe della Famiglia Caruso, Via Parini, 5

Presepe Artistico nella grotta di Carmelo, Via Guadagna, 31

Museo in Grotta "A Rutta Ri Ron Carmelu", Via Timponello, 37

Presepe realizzato dalla Sig.ra Gisa Penna, Via Penna

Presepe di Via Neve, Via Neve, 9

Presepe nella Grotta delle Cento Scale, Via Dolomiti

"Scicli Città Presepe", a cura di Sicily Authentica 
Orario di apertura dei Presepi giorni feriali dalle ore 10,00 alle ore 13,00 dalle ore 16,00 alle ore 19,00
Sabato e festivi dalle ore 10,00 alle ore 13,00 dalle ore 15,00 alle ore 21,00
I suddetti orari potranno subire variazioni
Per i Presepi allocati all'interno delle Chiese di Scicli o delle borgate è necessario raccordarsi con i Parroci
Quasi tutti i Presepi sono visitabili tutto l’anno contattando i Referenti via telefono e/o tramite social network
 
Maggiori informazioni
Comune di Scicli - Tel. 0932.839611
www.comune.scicli.rg.it
Pagina Facebook Comune di Scicli

Ultima modifica: 2018-12-10 18:32


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia