Feste e sagre in Sicilia
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Natale a Falcone

26 dicembre / 06 gennaio - Falcone (ME)

Natale a Falcone a Falcone
Presepe Vivente nel Borgo antico di Belvedere, frazione di Falcone (ME). Degustazione di prodotti tipici. L'antico borgo di Belvedere è arroccato su un'altura che si apre su un paesaggio dove dominano il mare e il Santuario del Tindari. Inoltrandosi tra le viuzze del borgo si ha la sensazione di addentrarsi in un mondo lontano. In questo contesto, si inserisce il Presepe Vivente.
 
La rappresentazione è resa ancora più suggestiva dalla conformazione territoriale del borgo che, con le sue stradine, i suoi viottoli e le particolari scalinate in pietra, diventano luoghi privilegiati e ideali per ospitare i figuranti, dislocati nelle antiche case in pietra, impegnati nei loro "mestieri", dopo aver recuperato strumenti ormai in disuso e dimenticati. Il passato prevale sul presente creando un'atmosfera oramai perduta nel tempo e ora, per pochi giorni, recuperata. 
Durante la manifestazione degustazioni di piatti tipici della tradizione culturale contadina e marinara del territorio.
 
Falcone è una cittadina della Sicilia Orientale. Situata sulla costa tirrenica della provincia di Messina ed assieme al vicino comune di Oliveri si adagia in una vasta conca che culmina col promontorio di Tindari e la riserva naturale dei laghetti di Marinello, davanti all’incantevole scenario delle Isole Eolie. La parte più antica che ha costituito, per gran parte dell’800, il nucleo abitativo più numeroso dell’attuale comune di Falcone è la frazione Belvedere, fino a qualche tempo fa intesa come “Casino”. Nella prima metà dell’800, infatti, quando Falcone era ancora un “sobborgo” di Oliveri, la maggior parte della popolazione, prettamente agricola, risiedeva sulla collina che domina la costa. Nel XX secolo lo sviluppo dell’attività marinara provocò un rapido popolamento della pianura che costituisce l’attuale centro urbano.
 
La IX edizione della rappresentazione si svolge nei giorni 26, 29 dicembre 2019 e 5, 6 gennaio 2020
 
Maggiori informazioni
Pagina facebook Presepe Vivente Belvedere Falcone

Ultima modifica: 2019-12-05 20:34
Fonte / Autore: L’Associazione “Leradicidelcuore” - Oratorio di Falcone


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter