Feste e sagre in Sicilia

Presepe Vivente a Scicli

dicembre / gennaio - Scicli (RG)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Presepe Vivente a Scicli a Scicli
A Scicli nel periodo natalizio si svolge la Rappresentazione del “Presepe Vivente” nella “Cavuzza di San Guglielmo”, presso l'incantevole paesaggio naturale della Cava di Santa Maria La Nova, a cura dell’Associazione Amici del Presepe. Rievocazione della Natività, con le varie tappe della storia secondo la "lettura" biblica degli avvenimenti. 

Il Presepe vivente a Scicli (RG) si contraddistingue infatti, non solo per la presenza dei figuranti ma per essere animato, i figuranti recitano alcune scene come quella iniziale dell’Annunciazione o a seguire il Trono di Erode, e poi ancora la Visitazione, la scena del Caravan Serraglio, la locanda in cui Maria e Giuseppe bussano per chiedere ospitalità per la notte ed ancora la scena dei Re Magi, l’Annuncio ai Pastori, e la Natività. Il tutto intervallato da scene di vita quotidiana, la famiglia, il mercato, l’aia, l’osteria, la bottega del fornaio. Insomma non manca proprio nulla per ricreare nella splendida cornice della Cava l’atmosfera suggestiva dei luoghi in cui nacque Gesù bambino.
 
All’interno della Cava di Santa Maria La Nova si trova la Chiesa di Santa Maria della Consolazione la cui facciata, a due ordini, con campanile isolato, l’unico rimasto in città, ha moduli classicistici e manieristici ancora di sapore tardorinascimentale con una accentuazione decorativa nei dettagli delle modanature ricorrente nella cultura del ‘600.
 
Maggiori informazioni
Ass. Amici del Presepe: Cell. + 39 338.1836273 
Sito Comune di Scicli
Pagina facebook Comune di Scicli

Ultima modifica: 2020-10-06 18:13
Fonte / Autore: Salvatrice Occhipinti


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter