Feste e sagre in Sicilia

Butera a Tavola

12 / 14 ottobre - Butera (CL)

Butera a Tavola a Butera
Butera celebra la nota "Pasta con il miele". Colori e profumi della tradizione enogastronomica di Butera, itinerario del gusto per le vie del centro storico.
 
"Butera a Tavola", la Rassegna eno-gastronomica dei prodotti tipici del territorio quest'anno prende il nome di "Pasta co' meli Fest" animando, dal 12 al 14 ottobre 2018, il centro storico della cittadina con stand espostitivi, degustazioni, cooking show e spettacoli. 
 
La manifestazione propone un itinerario del gusto, che tra colori, profumi e sapori si articolerà nelle diverse aree del centro storico, ognuna con una tematica enogastronomica ben definita. L’evento è pensato come una kermesse ad elevato potenziale attrattivo proponendo insieme ad esposizioni, degustazioni e vendita diretta di prodotti, anche momenti di socialità ed intrattenimento con musica dal vivo e spettacoli di diverso genere. 
 
Infine particolare attenzione sarà dedicata ad iniziative culturali che tra workshop, seminari e laboratori del gusto, avranno il compito di rafforzare la consapevolezza delle potenzialità economiche espresse dal territorio, incoraggiando il dialogo tra gli operatori dei diversi settori chiamati a rispondere in maniera efficace alle nuove sfide del mercato globale.
 
 “LA PASTA CON IL MIELE” – RICETTA PROTAGONISTA DELLA MANIFESTAZIONE ENOGASTRONOMICA.
 
La ricetta, si presume di origine araba, deve essere il vero segno distintivo della manifestazione. La tipicità del piatto, simbiosi perfetta di colore, gusto, sapore e profumi di Sicilia, grazie ai forti connotati evocativi deve diventare il veicolo promozionale dell’identità della città di Butera.  L’esclusiva localizzazione geografica della ricetta nella città di Butera, attribuisce un grande valore di unicità all’evento enogastronomico conferendogli un grandissimo vantaggio competitivo rispetto ad altre iniziative di ugual genere già presenti in tutto il panorama regionale. 
 
La ricetta nell’intrinseco dualismo dolce salato, nel contrasto tra sapori forti e allo stesso tempo delicati, nel caleidoscopio di fragranze che sprigiona rappresenta la sintesi concettuale delle nuove tendenze culinarie e gastronomiche internazionali.  Preservando, pertanto, il patrimonio del gusto originario e l’inviolabilità della ricetta storica, il piatto si presta ad essere declinato in suggestive varianti gastronomiche.
 
ITINERARIO DEL GUSTO
La disposizione delle aree espositive è pensata come un percorso percettivo che attraverso la stimolazione dei sensi visivi, olfattivi, uditivi e gustativi, inviti il visitatore a percorrere l’intero “Itinerario del Gusto” articolato per aree tematiche:
La tavola Buterese in Piazza” – Pasta con il miele e prodotti tipici locali;
Vini al Castello” – Area espositiva dedicata ai produttori di vino ospitati nella cornice storica del castello Arabo‐Normanno;
Street Food;
La Via Dolce
 
Maggiori informazioni e programma

Ultima modifica: 2018-10-07 17:28
Fonte / Autore: Pro Loco Butera


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia