Estate Alesina. Eventi e manifestazione volti alla valorizzazione della tradizione gastronomica e dei prodotti tipici del luogo. Dal 13 al 15 agosto Festa religiosa della patrona Maria SS. Assunta. Tradizionali Sagre estive: il 3 agosto Sagra degli Antichi Sapori, il 10 agosto Sagra dell'Olio, e l'11 agosto la Sagra del Pesce a Castel di Tusa.
Festa di Maria SS. Assunta
Il giorno 13 agosto la "DORMITIO VIRGINIS", processione del simulacro della "MADONNA MORTA", che viene portata a spalle per le vie del paese; il 14 agosto celebrazione dell'Assunzione di Maria Santissima. All'interno della Chiesa Madre viene allestito un suggestivo scenario costituito da teli sovrapposti (che rappresentano il cielo che si squarcia), attraverso i quali viene fatta passare la statua della Madonna. Questa rappresentazione viene chiamata "Acchianata da Madonna" (ascensione della Madonna) e vanta una tradizione molto antica; il 15 agosto si svolge la tradizionale "CAVALCATA STORICA", consistente in una caratteristica sfilata di cavalli, asini e muli bardati con attrezzi agricoli tradizionali, gerle e panieri. La domenica successiva al 15 agosto "Ottava" della Festa della Madonna.
Tusa è un comune della provincia di Messina. Nel suo territorio sorse la città siculo-greca di Alesa Arconidea che si sviluppò sulla collina di Santa Maria delle Palate tra il 403 a.C. e il IX secolo d.C.. Negli ultimi decenni del IX secolo, la maggior parte della popolazione di Alesa Arconidea, sembra abbia abbandonato la città per spostarsi sul luogo dove oggi sorge Tusa, situata su una piattaforma rocciosa facilmente difendibile, dove forse sorgeva già un villaggio. L'abbandono di Alesa sembra sia avvenuto in seguito ad un terremoto, forse quello dell' 856, e a questa data deve quindi essere attribuita la fondazione della città.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-07-18 11:07
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+