Feste e sagre in Sicilia

Estate a Tusa

07 / 22 agosto - Tusa (ME)

Estate a Tusa a Tusa
Estate Alesina 2017.  Carrellata di sagre ed eventi volti alla valorizzazione della tradizione gastronomica e dei prodotti tipici del luogo. Dal 13 al 15 agosto Festa religiosa della patrona Maria SS. Assunta. Sempre nel mese di agosto  le tradizionali sagre: lunedì 7 agosto la Sagra deli Antichi Sapori, giovedì 10 agosto la Sagra dell'Olio, sabato 12 agosto la Sagra del Pesce.
 
Festa di Maria SS. Assunta
Il giorno 13 agosto la "DORMITIO VIRGINIS", processione del simulacro della "MADONNA MORTA", che viene portata a spalle per le vie del paese; il 14 agosto celebrazione dell'Assunzione di Maria Santissima. All'interno della Chiesa Madre viene allestito un suggestivo scenario costituito da teli sovrapposti (che rappresentano il cielo che si squarcia), attraverso i quali viene fatta passare la statua della Madonna. Questa rappresentazione viene chiamata "Acchianata da Madonna" (ascensione della Madonna) e vanta una tradizione molto antica; il 15 agosto si svolge la tradizionale "CAVALCATA STORICA", consistente in una caratteristica sfilata di cavalli, asini e muli bardati con attrezzi agricoli tradizionali, gerle e panieri. La domenica successiva al 15 agosto "Ottava" della Festa della Madonna.
 
Tusa è un comune della provincia di Messina. Nel suo territorio sorse la città siculo-greca di Alesa Arconidea che si sviluppò sulla collina di Santa Maria delle Palate tra il 403 a.C. e il IX secolo d.C.. Negli ultimi decenni del IX secolo, la maggior parte della popolazione di Alesa Arconidea, sembra abbia abbandonato la città per spostarsi sul luogo dove oggi sorge Tusa, situata su una piattaforma rocciosa facilmente difendibile, dove forse sorgeva già un villaggio. L'abbandono di Alesa sembra sia avvenuto in seguito ad un terremoto, forse quello dell' 856, e a questa data deve quindi essere attribuita la fondazione della città.
 
Per maggiori informazioni e programma: 
www.comunetusa.gov.it 

Ultima modifica: 2017-07-24 11:00


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ottobrando a Floresta
- Ottobrata a Zafferana
- Ficodindia Fest a Santa Margherita di Belýce
- Il Tartufo tra i sapori d'autunno a Capizzi
- Sagra della Castagna a Mezzojuso
- Funghi Fest a Castelbuono
- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non Ŕ in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa Ŕ un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia