Feste e sagre in Sicilia

Cuddiruni Festival a Ciminna

ottobre - Ciminna (PA)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Cuddiruni Festival a Ciminna a Ciminna
Cuddiruni Festival a Ciminna, manifestazione dedicata al uno dei prodotti tipici del territorio: il "Cuddiruni",  una focaccia dal sapore forte e deciso, panificata come si faceva un tempo e condita con pomodoro, acciughe e origano.
 
L’evento molto atteso in cui ai sapori tipici della tradizione culinaria ciminnese si uniranno musica e divertimento, in cui sarà possibile degustare la specialità del “CUDDIRUNI”.
 
Il Cuddiruni Festival è un evento che valorizza la gastronomica locale ciminnese. Nasce per rafforzare la denominazione di origine del prodotto e rappresentaun’opportunità per aiutare le piccole aziende del territorio per promuovere la produzione locale. E’ un prodotto dei forni e della cucina tipica Ciminnese, una focaccia (un pò più piccola della pizza) di impasto morbido e gustoso, dal sapore forte e deciso, un profumo irresistibile.
 
Viene realizzata bianca (senza la polpa di pomodoro) o rossa, condita con acciughe, cipolle, formaggio pecorino e mollica. In passato era consuetudine infornare “u cuddiruni“, quando si faceva il pane in casa, con la farina di semola di grano duro, l’impasto rimanente veniva condito per allietare la giornata dei bambini con una golosità gastronomica semplice ma gradita.
 
Maggiori informazioni
Pagina facebook Cuddiruni Festival

Ultima modifica: 2019-10-11 19:18
Fonte / Autore: Pagina Facebook "Cuddiruni Festival"


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia