Feste e sagre in Sicilia
Questo sito contribuisce all'audience di QdS.it

Gusta la Pecora a Santa Ninfa

19 novembre - Santa Ninfa (TP)

Gusta la Pecora a Santa Ninfa a Santa Ninfa
Gusta la Pecora a Santa Ninfa - Sagra della Pecora della Valle del Belice, domenica 19 novembre 2017 un giorno interamente dedicato alla pecora e ai suoi derivati, in una splendida collina seicentesca, il paese della Grotta.
 
La pecora autoctona belicina nasce dall'incrocio tra la razza pinzirita, originaria locale, con la razza comisana e sarda. La selezione portata avanti dagli allevatori siciliani nei secoli e ultimamente dalla Facoltà di Agraria di Palermo e dall'Associazione Regionale Allevatori hanno reso la pecora della Valle del Belice una tra le migliori razze ovine da latte in Italia e in Europa.
 
Visite guidate alle bellezze del paese e degustazioni di piatti a base di pecora e derivati (arrosticini di pecora, stigghiola, pecora bollita e arrostita, cous cous, zuppe, zabbina, cannoli, cascatelle, sfinciuna, formaggi crudi), preparati solo con le risorse del territorio, rigorosamente accompagnati dalle eccellenze dei prodotti tipici locali, dal novello olio extra vergine di oliva Nocellara del Belice, agli ottimi vini e liquori locali.

A fare da cornice alla buona tavola, la musica dei gruppi folk, le visite guidate ai musei, mercatini dell'artigianato, e per i più piccoli, oltre all'animazione, anche un'esperienza educativa: potranno vivere attivamente la dimensione rurale e agroalimentare, attraverso il laboratorio a loro dedicato Mungitura delle pecore e trasformazione del latte in ricotta fresca, mentre nel pomeriggio il mastro formaggiaio mostrerà le tecniche di lavorazione del formaggio e della ricotta di pecora. Il futuro di Santa Ninfa è legato anche alle risorse culturali e ai prodotti della terra. La rinascita socio-economica non può che passare attraverso lo sviluppo dell'industria agro-alimentare e del turismo, non dimenticando il recupero del patrimonio storico-culturale.
 
L'evento è sponsorizzato da Radio Cuore.
 
Per maggiori informazioni
facebook.com/Gusta-La-Pecora-

Ultima modifica: 2017-11-14 11:09
Fonte / Autore: Desirče Giancana


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non č in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa č un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter