Feste e sagre in Sicilia

Ottobriamo a Tripi

- Tripi (ME)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Ottobriamo a Tripi a Tripi
"Ottobriamo": i colori e i sapori della nostra terra”. Degustazione di Prodotti tipici, artigiani a lavoro, Musica dal vivo, mostra di Antiquariato, percorsi turistici e intrattenimento per bambini: tutto questo animerà le due serata dei due borghi storici montani. La manifestazione è organizzata dal Gruppo Giovani di Tripi e Campogrande.
 
Piantato su un caratteristico colle, a pochissimi chilometri dalla costa Tirrenica, sorge l’abitato di Tripi, uno dei più antichi e suggestivi borghi dell’area nebroidea, centro tranquillo e appartato, ricco di storia e tradizioni. Situato a circa 500 metri di altitudine, una parte del territorio di Tripi, ricade nella Riserva Naturale Orientata "Bosco di Malabotta". Il paese è circondato da monti maestosi, mentre dall’alto del colle che sovrasta l’abitato, dove si trovano i ruderi di un antichissimo castello, si può ammirare un maestoso e suggestivo paesaggio. Il comune di Tripi è costituito dal centro e da tre frazioni, che sono: Campogrande, Casale e S.Cono.
 
Dal versante della marina si apre la distesa del Tirreno, col promontorio di Tindari, Capo Milazzo e le incantevoli Isole Eolie; a sud-ovest, è di scena l’Etna. Distese di uliveti, vigneti, alberi di querce, mandorli, noci e agrumi fanno da cornice al piccolo centro collinare e si estendono, accompagnati da una lussureggiante ginestra, verso Campogrande. Seguendo un sentiero non molto disagevole, si possono raggiungere anche i corsi d’acqua, che lambiscono la base del cono montuoso di Tripi. Gli alvei dei ruscelli, in alcuni punti, dove l’acqua è più bassa e affiorano le rocce, possono essere attraversati e si può godere della bellezza della natura ancora incontaminata.
 
Maggiori informazioni
www.comune.tripi.me.it

Ultima modifica: 2018-09-23 15:38


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter