Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Informazioni su Tripi (Messina)

Piantato su un caratteristico colle, a pochissimi chilometri dalla costa Tirrenica, sorge l’abitato di Tripi, uno dei più antichi e suggestivi borghi dell’area nebroidea, centro tranquillo e appartato, ricco di storia e tradizioni. Una parte del territorio di Tripi, ricade nella Riserva Naturale Orientata "Bosco di Malabotta".
 
Il paese è circondato da monti maestosi, mentre dall’alto del colle che sovrasta l’abitato, dove si trovano i ruderi di un antichissimo Castello, si può ammirare un maestoso e suggestivo paesaggio. Sulle sue origini non si hanno notizie, o sono incerte. Si sa di certo che nella prima metà del 1300 si sono svolte delle azioni militari per il suo possesso e vi soggiornarono, l’ammiraglio Ruggero di Lauria, il re Federico II ed altri personaggi di alto rango fino alla seconda metà del XVII secolo. Ma, punto di forza del città di Tripi è l’antichissima necropoli di Abacena, nata Abakainon. L’anno di fondazione di Abacena non si conosce con esattezza anche se, alcuni studiosi, la fanno risalire al 1.100 a.C. Di Abacena rimangono mura, monete d’argento e di bronzo, anfore, resti di abitazioni ellenistiche e romane, tombe, terracotte, armi ed altri oggetti, che testimoniano l’alto grado di civiltà raggiunto dagli Abacenesi quattro-cinque secoli a.C.
 
Festa del Patrono S. Vincenzo Martire di Spagna il 22 gennaio, ma per antica tradizione si festeggia solennemente la prima domenica di settembre.

www.comune.tripi.me.it

» Da visitare a Tripi

» Alberghi a Tripi
» B&b a Tripi
» Campeggi a Tripi
» Agriturismo a Tripi

» Sagre, feste e altri eventi a Tripi
Ottobriamo a Tripi - I colori e i sapori della nostra terra. Degustazione di Prodotti tipici, artigiani a lavoro, percorsi turistici.data non confermata
Tripi (ME)


Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ottobrando a Floresta
- Ottobrata a Zafferana
- Ficodindia Fest a Santa Margherita di Belìce
- Il Tartufo tra i sapori d'autunno a Capizzi
- Sagra della Castagna a Mezzojuso
- Funghi Fest a Castelbuono
- Pasta reale ricetta
Siciliainfesta.com
è un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami