Feste e sagre in Sicilia

Sagra dei Sapori Chiaramontani a Chiaramonte Gulfi

11 agosto - Chiaramonte Gulfi (RG)

Sagra dei Sapori Chiaramontani a Chiaramonte Gulfi a Chiaramonte Gulfi
XIV Edizione della Sagra dei Sapori Chiaramontani  11 agosto 2018 nell'omonimo quartiere del paese montano di Chiaramonte Gulfi (RG).  Promossa dall' "Associazione Villaggio Gulfi", l’obiettivo dell’evento è quello di mettere in primo piano le peculiarità gastronomiche del territorio.
 
Confermato il trend di crescita delle affluenze che ogni anno si registrano, a ulteriore riprova della prelibatezze e genuinità del cibo offerto, sarà possibile gustare la rinomata salsiccia, la caponata di olive rigorosamente chiaramontane, le melanzane, i peperoni, gli spiedini, il pane casareccio, il tutto condito con olio di oliva chiaramontano che come sappiamo è noto per i riconoscimenti ottenuti: olio DOP dei monti iblei, che continua a riscuotere successo nelle tavole oramai da diversi anni.

 La sagra, promossa dall'Associazione “Villaggio Gulfi”, non vuole puntare solo sulla gastronomia, ma si orienta verso la promozione turistica del territorio e delle sue bellezze naturali.
 
Chiaramonte Gulfi si trova a 15 km da Ragusa, su una collina a nord rispetto al capoluogo. L'altitudine massima è sul monte Arcibessi (906 m s.l.m.). La città è definita il balcone di Sicilia per la posizione panoramica, con vista da Gela all'Etna, con la valle dell'Ippari e i suoi paesi (Comiso, VIttoria, Acate) e le dorsali degli Erei fino a Caltagirone, oltre al mare e ai monti Iblei.
 
Per maggiori informazioni:
www.comune.chiaramonte-gulfi.gov.it
https://www.facebook.com/pages/Associazione-Culturale-Villaggio-Gulfi

Ultima modifica: 2018-07-09 09:03
Fonte / Autore: Emanuele Bellassai - Associazione Villaggio Gulfi


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia