Feste e sagre in Sicilia

Sagra del Cuddiruni Ragunisi ad Aragona

27 luglio - Aragona (AG)

Sagra del Cuddiruni Ragunisi ad Aragona a Aragona
Sagra del Cuddiruni Ragunisi e Triscele Folk Fiesta sabato 27 luglio 2019 ad Aragona (AG).
Manifestazione dedicata al "Cudduruni" specialità gastronomica siciliana, una pizza a due strati alti e soffici imbottita di pomodori, cipolle caciocavallo grattugiato e ncontro di folklore tra gruppi folk di provenienza estera e nazionale,Degustazioni di pietanze tipiche locali e spettacoli folcloristici.
 
Alle falde del Monte San Marco, nella regione collinare tra i fiumi Platani e Salso, si estende il centro di Aragona, Terra delle Maccalube e delle Zolfatare, per la presenza di antiche miniere di zolfo abbandonate. La sua fondazione risale agli inizi del 1600 per volontà del Conte di Comiso Baldassare Naselli. La famiglia Naselli governò il paese sino alla fine del secolo scorso. La baronia fu elevata a principato dal re Filippo IV, ed un palazzo per il principe fu subito costruito nel paese, tra il 1665 e il 1685. Nel 1872 il palazzo divenne un ricovero per orfanelle, per volontà del sacerdote Luigi Burgio Naselli.
 
Da vedere la Chiesa del Rosario, nella quale sonostati riportati alla luce i dipinti originali del soffitto ligneo, nella sottostante cripta della Chiesa  sono esposti corredi liturgici e in un reliquiario, un frammento della Sacra Sindone; la Chiesa del Carmine e la Chiesa Madre dove si può ammirare un pregevole presepe ligneo tardo settecentesco .

Maggiori informazioni
Pagina facebook Cuddiruni Ragunisi
Pagina facebook IFF Triscele  Folk Fiesta

Ultima modifica: 2019-04-03 21:54


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia