Feste e sagre in Sicilia

Sagra del Torrone a Calascibetta

luglio - Calascibetta (EN)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Sagra del Torrone a Calascibetta a Calascibetta
Sagra del Torrone a Calascibetta (EN). Consueta manifestazione estiva dedicata al torrone sicilianodolce tipico a base di zucchero e frutta secca, mandorle, nocciole.
 
Calascibetta comune in provincia di Enna, si trova  sui monti Erei, sullo spartiacque fra i bacini dei fiumi Simeto e Imera. La cittadina vanta diversi siti archeologici caratteristici, ma ancora oggi è una perla sconosciuta del centro della Sicilia. Il nucleo storico mantiene il suo impianto medievale e vanta origini normanne legate a Ruggero d'Hauteville (Altavilla), dal quale ricevette un primo grande apporto allo sviluppo urbano.
 
L'attuale centro urbano mostra segni ancora tangibili e ben conservati, come il tessuto urbano ingrottato, risalente all'epoca troglodita e piccole tracce di quello bizantino. Nell'851 nasce il quartiere arabo, di modeste dimensioni ed arroccato sulla sommità del monte Xibet. Il nome CalatXibet deriva dall'arabo: il prefisso Càlatsignifica rocca fortificata dalla natura, seguito dal nome del monte Xibet, da cui è derivato nel tempo il nome “Calascibetta”.
 
Per maggiori informazioni
https://www.facebook.com/ProLoco-Calascibetta

Ultima modifica: 2018-08-16 08:03


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia