Feste e sagre in Sicilia
Questo sito contribuisce all'audience di QdS.it

Sagra dell'Arancia a Gualtieri SicaminÚ

maggio - Gualtieri Sicamino (ME)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Sagra dell'Arancia a Gualtieri SicaminÚ a Gualtieri Sicamino
Sagra dell'Arancia a Gualtieri Sicaminò (ME). La manifestazione nasce, più di 20 anni fa, su iniziativa del circolo MCL di Gualtieri Sicaminò. Dopo qualche edizione il testimone è passato al circolo culturale Argus che ha trasformato la manifestazione in una vera e propria passerella per artisti ed artigiani locali che liberante espongono le loro opere negli stand appositamente allestiti. Il programma della Sagra propone, oltre alla trazionale degustazione di dolci a base di arancia, spettacoli musicali e folkloristici.
 
Gualtieri Sicaminò è un piccolo centro agricolo dell'entroterra del golfo di Milazzo ed è situato sulle prime pendici dei monti Peloritani settentrionali. La più antica notizia del "casale" di Sicaminò (termine greco che significa "gelso") risale all'anno 1100, quando la chiesa di S.Nicola di Sicaminò venne donata dal conte Ruggero all'abbazia basiliana di Santa Maria di Mandanici.
 
Il Comune, è costituito da un centro cittadino e da due frazioni: Soccorso e Sicaminò. Il torrente Gualtieri, che nasce dai Peloritani, attraversa il paese separando l'abitato in due zone collegate tra loro da quattro ponti, tra cui spicca per magnificenza e valore artistico il plurisecolare "Ponte Vecchio". Possiamo ammirare suggestivi punti panoramici, beni architettonici e artistici, come la Chiesa Madre, dedicata al Santo Patrono San Nicola di Bari.

Per maggiori informazioni: www.comune.gualtieri.me.it

Ultima modifica: 2017-01-20 12:24


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non Ť in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa Ť un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter