Feste e sagre in Sicilia

Sagra della Ricotta infornata a Tripi

- Tripi (ME)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Sagra della Ricotta infornata a Tripi a Tripi
Sagra della Ricotta infornata Tripi, la manifestazione si svolge in contrada San Cono, degustazione di ricotta prodotta da allevatori della zona, cotta nel forno a legna, accompagnata da pane casereccio di grano e vino locale.
 
Tripi centro agricolo delle Caronie settentrionali, allungata sul crinale di un rilievo, che da est domina con altre pareti rocciose un tratto della valle del torrente Mazzarà e ad ovest discende, con declivio più dolce, verso il torrente Tallarita. Presso la riva di questo sorge Casale. Nel territorio sono stati trovati resti di un centro siculo edificato con l'antica "Abacaenum" che decadde in età greca specialmente dopo la fondazione di Tyndaris da parte di Dionigi I.
 
La città antica si estendeva sul pendio fra la frazione Casale e il torrente Tallarita, in fortissima posizione, essendo protetta da questo e dalle precipiti balze verso la fiumara di Novara e aveva come acropoli il monte ora dominato dai ruderi del castello. Nel secolo XVII la signoria di Tripi passò ai Marino. Nel 1819 venne elevato a Comune. Da parecchi anni è stata aperta al traffico un'importante arteria, Tripi-Polverello, che facilita le comunicazioni con Palermo e Catania. 
 
Maggiori informazioni
Sito Comune di Tripi

Ultima modifica: 2019-09-19 15:32


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter