Feste e sagre in Sicilia

Sagra della Scacciata Siciliana a Motta Sant'Anastasia

- Motta Sant'Anastasia (CT)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Sagra della Scacciata Siciliana a Motta Sant'Anastasia a Motta Sant'Anastasia
Sagra della Scacciata Siciliana. La manifestazione è organizzata da Feste Medievali Associazione Culturale Rione Panzera, Motta Sant'Anastasia (CT). Gusti e sapori della nostra terra, in uno scenario unico ed emozionante, saranno accompagnati da spettacoli, esibizioni, folklore, e tanto altro ancora. 
 
La scacciata siciliana  in alcune zone dell’isola viene chiamata anche “‘mpanata“, è una sorta di focaccia preparata con “pane in pasta” o “pasta di pane”. Il ricco ripieno è composto principalmente da broccoli, salsiccia, tuma o “pepato fresco” (pecorino siciliano primo sale), a questi, vengono aggiunte olive nere, acciughe salate, patate e cipolle.
Nella vera scacciata siciliana catanese non possono mancare i broccoli e la salsiccia, ma viene preparata anche con altri tipi di verdure fresche: spinaci, bietole oppure con i cavolicelli, questi ultimi però,  essendo una verdura tipica del nostro territorio, non sono facilmente reperibili. La schiacciata siciliana è uno dei piatti tradizionali servito nelle famiglie durante il cenone di Capodanno.
 
Maggiori informazioni
Pagina facebook Feste Medievali Associazione culturale Rione Panzera

Ultima modifica: 2019-10-11 18:53
Fonte / Autore: Pagina facebook Feste Medievali Associazione Culturale Rione Panzera


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter