Feste e sagre in Sicilia

Sagra delle Castagne a Tusa

- Tusa (ME)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Sagra delle Castagne a Tusa a Tusa
Sagra delle Castagne a Tusa. La manifestazione si svolge generalmente l'ultimo fine settimana di ottobre, nella centrale Piazza Mazzini per l'occasione vengono distribuite castagne cotte in varo modi ed altri prodotti, come i panini con salsiccia, originari della tradizione tusana. Durante la serata canti e danze tradizionali.
 
Tusa, comune della provincia di Messina, sorse la città siculo-greca di Alesa Arconidea, che si sviluppò sulla collina di Santa Maria delle Palate tra il 403 a.C. e il IX secolo d.C. Negli ultimi decenni del IX secolo, la maggior parte della popolazione di Alesa Arconidea, sembra abbia abbandonato la città per spostarsi sul luogo dove oggi sorge Tusa, situata su una piattaforma rocciosa facilmente difendibile, dove forse sorgeva già un villaggio. L'abbandono di Alesa sembra sia avvenuto in seguito ad un terremoto, forse quello dell'856, e a questa data deve quindi essere attribuita la fondazione della città.
 
Il centro storico conserva ancora oggi l'aspetto della tipica cittadella medievale, mantenendo intatto il proprio equilibrio architettonico, che trova la sua massima espressione nel tracciato delle sue stradine e negli edifici sacri. La presenza di numerose chiese testimonia l'organizzazione di una comunità che fa di questi luoghi un punto di riferimento religioso e culturale che si adopera nel corso dei secoli ad abbellirne le architetture e ad arricchirle con pregevoli opere d'arte.
 
Maggiori informazioni
Sito Comune di Tusa

Ultima modifica: 2019-10-02 16:09


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter