Feste e sagre in Sicilia

Sagra delle Pesche a Chiusa Sclafani

Secondo fine settimana di agosto - Chiusa Sclafani (PA)

Sagra delle Pesche a Chiusa Sclafani a Chiusa Sclafani
Sagra delle Pesche, annualmente il secondo sabato di agosto la tradizionale manifestazione dedicata alle pesche, principale prodotto dell'economia del paese di San Carlo, frazione del Comune di Chiusa Sclafani (PA).
In concomitanza alla sagra si svolge anche la Festa del Santo patrono del paese con degustazione dellegolosità delle pesche: pesche al vino rosso, gelato, marmellata.
 
San Carlo è stata fondata da Ido Lercari con "licentia populandi" del 15 luglio 1628. Dal borgo si può ammirare la Rupe di Cristia contenente i resti di una fortificazione dalle origini molto antiche. Ricade all'interno della Riserva Naturale Orientata "Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio". Produzione di pesche. Ricca coltivazione di giardini adiacenti il fiume Sosio.

Seconda domenica di agosto - Solennità di San Carlo Borromeo, il 4 novembre Festa religiosa in onore di San Carlo Borromeo con processione e spostamento a spalla della statua raffigurante il Santo posta nell'abside della chiesetta locale.
 
Maggiori informazioni
Sito Comune di Chiusa Sclafani

Ultima modifica: 2019-07-10 09:20
Fonte / Autore: Giancarlo Coscino


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia