Feste e sagre in Sicilia

Sagra delle Pesche e delle Pere a Maniace

- Maniace (CT)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Sagra delle Pesche e delle Pere a Maniace a Maniace
Sagra delle Pesche e delle Pere a Maniace (CT). Un appuntamento immancabile che offre la possibilità ai visitatori di ammirare lo stupendo paesaggio di questa vallata collocata tra le pendici dell'Etna e il verde smeraldo dei Monti Nebrodi.
La Sagra delle Pesche e delle Pere fu istituita per la prima volta a Maniace nell'agosto del 1994. Durante i giorni della manifestazione si avrà l'opportunità di poter stare a contatto con la natura, passeggiando tra i maestosi boschi di querce e faggi, che rendono il clima fresco ma ricco di suoni, odori e colori.
 
La Sagra, che si tiene generalmente il primo fine settimana di agosto, ha come fine ultimo quello di promuovere i prodotti tipici del territorio quali pere, pesche, ortaggi, salumi (tra cui la salsiccia di Suino nero dei Nebrodi) e formaggi locali.
 
Maniace possiede un antichissirno patrimonio naturalistico che lo circonda e ne evidenzia l'unicità.  A quota 1553 mt. troviamo la Sorgente del Medico avvolta da una leggenda popolare, secondo la quale proprietà terapeutiche e benefiche sono proprie di tale luogo. Maniace era un fiorente centro urbano conosciuto all'epoca della denominazione araba con il nome Ghiran Ad baquid ossia Grorre della Farina. L'odierno appellativo è dovuto alla vittoria del generale bizantino Giorgio Maniace, il quale sconfisse gli arabi proprio sul fiume Saraceno così chìamato a causa del sangue versatovi dai soldati.
 
Maggiori informazioni
Sito Comune di Maniace

Ultima modifica: 2022-07-06 11:17


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter