Feste e sagre in Sicilia

Sagra di lu Maccarruni a Santa Ninfa

- Santa Ninfa (TP)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Sagra di lu Maccarruni a Santa Ninfa a Santa Ninfa
Sagra di lu Maccarruni a Santa Ninfa (TP). Degustando la tradizione Siciliana all'insegna dell'enogastronomia con il tradizionale MACCARRUNI, durante la serata si alterneranno musica e cabaret.
 
Le colline morbide e facilmente coltivabili, i rilievi sui quali ripararsi, le vallate solcate da corsi d'acqua hanno fatto del territorio di Santa Ninfa un luogo antropizzato da tempo immemore.
 
La storia di Santa Ninfa trae le sue origini nel 1605 dalla acquisizione del feudo di Rampinzeri da parte di don Luigi Arias Giardina. Con licenza del vicerè di Sicilia Don Luigi la nominò Santa Ninfa in onore della veneratissima martire. l sisma del 1968 ha danneggiato gravemente la città e costretto per anni la popolazione a vivere nelle baracche.

Anche il patrimonio artistico del paese di Santa Ninfa è stato fortemente mutilato dal sisma. Oggi molti monumenti e opere d'arte di grande pregio sono state restaurate. Tra questi notevole per la sua bellezza è il castello di Rampinzeri (una parte attende ancora un restauro). Si segnala anche il museo di Nino Cordio, incisore, scultore, e pittore siciliano che ha lasciato alla sua città natale molte testimonianze della sua arte. Il museo accoglie la corposa donazione di acqueforti che Nino Cordio volle fare qualche anno prima della sua morte, avvenuta a Roma il 24 aprile del 2000. In esposizione anche una serie di dipinti ad olio, affreschi, disegni e sculture che la famiglia ha concesso in prestito.
 
Di interesse archeologico, in località Finestrelle, le tracce ancora oggi visivamente apprezzabili di una necropoli sicana. Di interesse paesaggistico la Riserva Naturale Integrale 'Grotta di Santa Ninfa' affidata a Legambiente e istituita nel 1996 per la protezione e valorizzazione del suggestivo ambiente carsico di evelata valenza speleologica, geomorfologica e naturalistica.
 
Maggiori informazioni
Sito Comune di Santa Ninfa
Pagina facebook Comune di Santa Ninfa
Pagina facebook Pro Loco Santa Ninfa

Ultima modifica: 2019-07-15 17:43
Fonte / Autore: Proloco Santa Ninfa


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia