Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Informazioni su Capaci (Palermo)

Capaci e le meraviglie del suo territorio. All'interno della costa di Isola delle Femmine un centro balneare il cui nucleo originale fu edificato ai piedi della Montagnola di Santa Rosalia. La grande estensione della sua spiaggia, la sabbia bianca e finissima, il mare dai colori caraibici, la piazza sempre vivace e gioiosa con la gente sempre ospitale. Capaci con i suoi monumenti restaurati e riscoperti: il centro storico di Capaci presenta una elegante architettura di stile barocco che raggiunge la vetta più alta della sua raffinatezza con la chiesa Madre, costruita tra il 1741 e il 1743, a pianta ottagonale e con la sua bellissima scalinata. Insediamenti umani più antichi sono variamente attestati sul territorio, sia nelle necropoli sia nelle numerosissime grotte tra cui, la più nota è grotta Muletta impreziosita da interessanti incisioni. Le necropoli, i cui reperti archeologici si trovano presso il Museo Archeologico di Palermo, sono di grande interesse soprattutto per la forma dei loculi che forniscono prova di un modo specifico procedere alle sepolture. Dal punto di vista archeologico Capaci offre molto al visitatore. Nel suo territorio sono state scoperte grotte come quelle delle contrade Carrubella, S. Rosalia, la Portella e di pizzo Muletta, nonché necropoli come quella di contrada Ciachea , che testimoniano le antiche frequentazioni umane del sito.
 
La piazza di Capaci sempre vivace e gioiosa con la gente sempre ospitale. Capaci con i suoi monumenti restaurati e riscoperti: il centro storico di Capaci presenta una elegante architettura di stile barocco che raggiunge la vetta più alta della sua raffinatezza con la chiesa Madre, costruita tra il 1741 e il 1743, a pianta ottagonale e con la sua bellissima scalinata. Di interesse notevole anche la chiesa di San Rocco ed il Palazzo dei conti Pilo. Dal punto di vista archeologico Capaci offre molto al visitatore. Nel suo territorio sono state scoperte grotte come quelle delle contrade Carrubella, S. Rosalia, la Portella e di pizzo Muletta, nonché necropoli come quella di contrada Ciachea , che testimoniano le antiche frequentazioni umane del sito. Nel suo territorio è stato individuato anche un osso di dinosauro, in un banco di rocce carbonatiche risalenti al periodo Cretaceo. Si tratta, probabilmente, della porzione di un arto di un teropode, gigantesco rettile. (Periodo: 90 milioni di anni fa, durante il periodo del Cenomaniano)
 
L’estate capacense è sempre ricca di colori ed atmosfere con il suo lungomare ricco di chioschi e di attività ludiche e ricreative, sempre pieno di gente, ideale sia per una bella passeggiata al tramonto, quanto per un allegra serata tra amici. “La spiaggia di Capaci", è stata classificata nella Guida Blu edita da Legambiente e dal Touring Club Italiano una della “più belle spiagge d’Italia”: indimenticabile la stupenda sensazione di un bagno a Capaci, la mattina, il pomeriggio o magari al tramonto con lo splendido scenario dell’isolotto all’orizzonte, o ancora la notte, magari quella del 14 agosto, la mitica notte del ferragosto capacense.
 
Festa del patrono Sant'Erasmo 2 giugno
 
www.comune.capaci.pa.it

» Da visitare a Capaci

» Alberghi a Capaci
» B&b a Capaci
» Campeggi a Capaci
» Agriturismo a Capaci

» Sagre, feste e altri eventi a Capaci
Sagra della Vastedda a Capaci - La tradizionale sagra si svolge annualmente durante la festa della commemorazione dei defunti. Degustazione della tipica pagnotta, condita in vari modi.01 novembre
Capaci (PA)


Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ottobrando a Floresta
- Ottobrata a Zafferana
- Ficodindia Fest a Santa Margherita di Belìce
- Il Tartufo tra i sapori d'autunno a Capizzi
- Sagra della Castagna a Mezzojuso
- Funghi Fest a Castelbuono
- Pasta reale ricetta
Siciliainfesta.com
è un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami