Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Informazioni su Librizzi (Messina)

I primi documenti che fanno riferimento al "populo Libricii" sembrano risalire al 1117 e consentono di datare ragionevolmente ad epoca antecedente l'insediamento di una comunità in questa terra. Il paese, posto su una collina ubertosa, tra i torrenti Librizzi e Timeto a pochi chilometri dalle spiagge del golfo di Patti, è conosciuto per la bontà dei prodotti della sua campagna (nocciole e mandorle, olio e vino in particolare). Un attento escursionista, accanto alla bellezza dei mandorli in fiore per tutto il mese di gennaio ed oltre, può ancora assaporare alcune leccornie, prodotte in modo artigianale ed estremamente genuino, come il miele integrale di zagara, la ricotta e formaggi freschi, salsiccia anche alle erbe, il pane integrale. Attrezzi e strutture (palmenti, frantoi,..) della civiltà contadina sono ancora rintracciabili sull'intero territorio a testimoniare la laboriosità del "populos" librizzese e a tracciare le tappe della sua evoluzione. Qua e là sul territorio si trovano resti di fattorie di età romana, un abbeveratoio, un arco di antico mulino, alcune costruzioni re­ligiose arabe ("tubitti“), tracce di insediamento con macina in pietra lavica, palmenti scavati in grossi massi, ed altri a vitone, postazioni dell'ultima guerra, un mulino a pietra, un portale tardo romantico, e si cercano i resti dell'antico castello Brichinnai.

Da visitare: Chiesa di Maria SS. della Catena, Chiesa di San Michele Arcangelo, Chiesa di San Paolo. Quest'ultima si trova nella Frazione Murmari ed arricchita con opere del prof. Franco Nocera: un trittico, su supporto ligneo; una Croce lignea, assemblata in tronchi di castagno stagionato e dipinta con inserimenti cromatici aurei; e cinque vetrate artistiche policrome e decorate, su vetri soffiati a bocca, prodotti in Francia dalla "Verrerie de Saint - Juste".

Festa della Madonna della Catena patrona di Librizzi prima domenica dopo ferragosto

www.comune.librizzi.me.it


» Da visitare a Librizzi

» Alberghi a Librizzi
» B&b a Librizzi
» Campeggi a Librizzi
» Agriturismo a Librizzi

» Sagre, feste e altri eventi a Librizzi
Sagra dei Maccheroni a Librizzi - Tradizionale appuntamento con i gusti e le tradizioni della terra. Manifestazione di richiamo per la valorizzazione delle tradizioni locali. 03 agosto
Librizzi (ME)


Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ottobrando a Floresta
- Ottobrata a Zafferana
- Ficodindia Fest a Santa Margherita di Belìce
- Il Tartufo tra i sapori d'autunno a Capizzi
- Sagra della Castagna a Mezzojuso
- Funghi Fest a Castelbuono
- Pasta reale ricetta
Siciliainfesta.com
è un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami