Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Informazioni su Ribera (Agrigento)

Comune in provincia di Agrigento sorge a 223 m s.l.m.. Città natale di Francesco Crispi, Ribera si riferisce al latino Ribera Moncada che identifica un paese il cui nome è legato alla spagnola Maria Afan de Ribera, moglie del principe di Paternò. Il paese nacque dall'esigenza di fondare una nuova terra nella contea di Caltabellotta per dare la possibilità ai suoi abitanti di poter scendere al piano, così non si ebbe bisogno di chiedere nemmeno una licentia populandi dal momento che il paese doveva essere una apappendice vera e propria di Caltabellotta. In un primo momento il paese si chiamò Riviera perchè posto tra i fiumi Verdura e Magazzolo. Essendo un paese molto giovane ha pochi beni monumentali, tra questi la Matrice, il Castello di Poggiodiana e la casa natale dello statista Francesco Crispi.  Ribera ha due ridenti Borgate estive: Seccagrande e Borgo Bonsignore.

Le Arance di Ribera D.O.P. Le valli dell'Arancia di Ribera (valle degli esperidi) viene definita la Nicchia Ecologica della coltivazione dell'arancia di Ribera Riberella e rappresentano le aree elette dell'intero comprensorio di coltivazione dell'arancia di Ribera.

Siti Archeologici
Necropoli Anguilla La necropoli della media e tarda età del bronzo (XIII secolo a.C.) è stata rinvenuta nel 1982 a sud dell'abitato di Ribera, in località Contrada Anguilla. È costituita da tombe di due tipi: a grotticella artificiale e a camera. Alcune sono precedute da un "dromos", un corridoio lungo da 1,5 a 5 m da dove si accede alla vera e propria tomba. Quest'ultima consiste in una o due camere con volta a cupola (Thòlos), con un gradino sul quale veniva adagiato il defunto e gli oggetti votivi (vasi, anelli, armi, utensili). Sono le uniche tombe per dimensione e tipologia nella Sicilia occidentale.

Aree Naturali
Riserva Naturale Orientata Foce del fiume Platani
La riserva è costituita da una superficie complessiva di circa 206 ettari che interseca la foce del fiume Platani, nei territori di Ribera e Cattolica Eraclea (AG). La riserva nel tratto di mare possiede la tipica vegetazione dunale. È nell'interno si trovano Eucalipti, Acacie e Pini, che si sovrappongono a specie arbustive spontanee e una cospicua vegetazione mediterranea. La riserva è stata istituita per tutelare il particolare ecosistema costiero e le numerose specie di uccelli come: l’airone cenerino, il gabbiano reale,l'airone rosso e il falco di palude. Il paesaggio della riserva è completato dalla meravigliosa falesia di Capo Bianco, roccia a picco sul mare, mentre sul pianoro sovrastante si possono ammirare i resti dell'antico teatro greco.

Prodotti tipici: Arancia Ribera di Sicilia DOP. Originaria di Ribera, la coltivazione dell’Arancia Ribera di Sicili (Riberella) si estende nei territori di parecchi comuni dellaprovincia di Agrigento. La sua produzione inizia nella terza decade di novembre con la varietà Navelina e prosegue, fino ad aprile, con la varietà Brasiliano o Washington Navel. Navelina - Si distingue per l’ombelico (navel), da cui prende il nome, nell’estremità inferiore del frutto. La buccia ha una colorazione giallo-arancio. Completamente priva di semi, la polpa presenta una tessitura grossolana, moderatamente succosa. Brasiliano o Washington Navel - Appartiene al gruppo delle arance bionde ombelicate. Presenta una buccia con superficie papillata, apice tondeggiante e ombelico (navel) nell’estremità inferiore. L’Arancia Ribera di Sicilia, dal gusto gradevolissimo, è a polpa bionda e senza semi. Contiene vitamina A, B1, B2, vitamina C, sali minerali e zuccheri. Antiossidante, potenzia il sistema immunitario ed esplica un’azione disintossicante, digestiva, diuretica, antinfluenzale ed antitumorale.

Festa del patrono San Ncola di Bari 6 dicembre

www.comune.ribera.ag.it

» Da visitare a Ribera

» Alberghi a Ribera
» B&b a Ribera
» Campeggi a Ribera
» Agriturismo a Ribera

» Sagre, feste e altri eventi a Ribera
Festa di San Giuseppe a Ribera - Tradizionale "Entrata dell’alloro", sfilata di uomini a cavallo per le vie del paese, la domenica precedente. Fa seguito la "Stragula", alta torre ricoperta con rami d'alloro e forme di pane benedetto.09 / 19 marzo
Ribera (AG)
Gustissimo a Ribera - Gustissimo a Borgo Bonsignore tra birre artigianali e street food. 16 agosto
Ribera (AG)
Pizza Fest a Ribera - La manifestazione si svolge nella Borgata marittima di Seccagrande a Ribera. Incontri, convegni, spettacoli e degustazioni.14 / 17 settembre
Ribera (AG)


Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ottobrando a Floresta
- Ottobrata a Zafferana
- Ficodindia Fest a Santa Margherita di Belìce
- Il Tartufo tra i sapori d'autunno a Capizzi
- Sagra della Castagna a Mezzojuso
- Funghi Fest a Castelbuono
- Pasta reale ricetta
Siciliainfesta.com
è un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami