Feste e sagre in Sicilia

Pasqua di Aragona

15 / 21 aprile - Aragona (AG)

Pasqua di Aragona a Aragona
Settimana Santa: Triduo Pasquale Giovedì, Venerdì e Domenica di Resurrezione con "l'Incontro" di Pasqua.
II & III Domenica di Pasqua con il loro cosiddetto "Mezzo Incontro"; e Sagra del Taganu. La Pasqua di Aragona (AG) è un evento religioso particolarmente suggestivo e carico di grande spiritualità. Resterete colpiti dalla grande devozione con la quale gli aragonesi vivono la loro Pasqua, che si tramanda immutata ormai da secoli e secoli: si va dal Venerdì Santo, sino alla Domenica di Resurrezione.
 
Il Venerdì Santo si svolge la tradizionale e famosa processione notturna, nella quale il popolo aragonese intona all'unisono le note di un canto sinfonico cantato a squarciagola: il "Vere Filius". La Domenica di Pasqua avviene il cosiddetto "INCONTRO", nel quale "IL Risorto" si svela alla Madonna e ai Santi Pietro & Paolo, rappresentati da due "pupazzi giganti di origine spagnola, letteralmente sorretti sulle spalle da un portatore" che li anima dando loro la locomozione.

"Torna a Raona comu na prumisa, a Pasqua lu Taganu in ogni casa. 
N'unn'è Pasqua si manca ni la spisa, s'aspetta, si ci teni e ognunu annasa.
Cu arresta di Taganu a mussu asciuttu, o guarda a San Liboriu oppuru è a luttu.
 
Sempre nel periodo pasquale la "SAGRA del TAGANU", un antico piatto tipico aragonese che viene preparato "solo" per il periodo Pasquale.
 
Maggiori informazioni
Sito Comune di Aragona
Pagina Facebook Pro Loco Aragona
 

Ultima modifica: 2019-03-20 20:41
Fonte / Autore: Pro Loco di Aragona


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non Ŕ in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa Ŕ un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia