Informazioni su Vita (Trapani)
Il comune di Vita sorge nella zona centrale della provincia di Trapani. Con un’altitudine che varia dai 445 metri s.l.m. del nuovo centro, ai 495 metri del vecchio centro, Vita è, dopo Erice, il più alto comune della provincia. L’origine del paese risale ai primi del XVII secolo ad opera del fondatore, il nobile Vito Sicomo di Calatafimi. Colpita dal sisma del gennaio del 1968, Vita ha perso le opere più significative della sua storia: la chiesa madre ed il palazzo baronale. Tipiche sono nel centro storico le costruzioni in pietra di gesso.
Il Bosco Baronia
Si estende a meno di 2 Km dal centro abitato di Vita, situato tra i 450 e i 628,7 metri s.l.m., con il clima caratteristico dell'alta collina, costituisce un autentico polmone verde della Sicilia centro occidentale. E' possibile ammirare uno stupendo panorama, con suggestive vedute che spaziano dal Golfo di Castellammare, passando per il tempio di Segesta e Pianto Romano, alle zone di Selinunte. Nel bosco si trovano anche strutture molto antiche che meritano un’attenzione particolare: i “Nivieri”. In queste costruzioni concave, a forma di cono rovesciato, di grandi dimensioni, venivano ammassate grandi quantità di neve, che, opportunamente coimbentate con strati di paglia e terra, resistevano senza sciogliersi per diversi mesi, favorendo attività commerciali in tutta la provincia e fornendo cospicue risorse idriche in estate per gli uomini e gli armenti.
Festeggiamenti dei Santi Patroni San Vito Martire e SS. Crocifisso prima domenica di settembre
»
Da visitare a Vita
»
Alberghi a Vita
»
B&b a Vita
»
Campeggi a Vita
»
Agriturismo a Vita
»
Sagre, feste e altri eventi a Vita
Festa della Madonna di Tagliavia a Vita - Nel giorno dell’Ascensione a Vita, comune in provincia di Trapani, si celebra da oltre 100 anni, la "Festa della Madonna di Tagliavia". "Infiorata del pane" e "Corteo dell'Abbondanza". | 12 maggio Vita (TP) |
Festival internazionale del Folklore Citta' di Vita -
Il Festival accomuna da sempre le diverse culture, i vivaci colori degli abiti tradizionali, i diversi ritmi ed i suoni. Sfilate di gruppi folcloristici e manifestazioni collaterali.
| data non confermata Vita (TP) |